I benefici della pratica del Qi gong

Caterina Stabile

I benefici della pratica del Qi gong

La medicina tradizionale cinese ha influenzato la genesi di una disciplina orientale il Qi gong che permette di  acquisire un grado di benessere generale attraverso la conoscenza ed il controllo dell’energia vitale, basta eseguire degli specifici movimenti da eseguire lentamente mentre si fa attenzione alla respirazione ed alla concentrazione.

Grazie proprio all’esecuzione di movimenti statici e prolungati, da eseguire in piedi o seduti, è possibile acquisire una maggiore consapevolezza della propria energia vitale (Qi) che circola dentro e fuori dal corpo ed orientarla verso gli organi per migliorare lo stato di salute.

La disciplina cinese mette in connessione tra loro mente, respiro e corpo per questo è nota anche come tecnica del respiro o tecnica dello spirito visto che lo scopo di questa pratica è quella di far circolare l’aria per ottenere il benessere. Le componenti fondamenti di questa antica disciplina cinese consistono nelle tecniche di respirazione, rilassamento, ginnastica dolce, automassaggio e concentrazione con cui si entra a contatto con l’energia vitale. Il Qi Gong è indicato soprattutto alle persone che presentano problemi respiratori o cardiovascolari (arteriosclerosi), che soffrono di artrite ed artrosi, ma anche di ristagni intestinali, inoltre questa pratica è consigliata a chi vuole migliorare la propria condizione fisica.

Qi gong

Tra i principali benefici da poter attribuire al Qi gong bisogna segnalare l’acquisizione di una postura più bilanciata, ma allo stesso tempo si rafforzano i tendini ed i legamenti, vengono poi sollecitate le articolazioni ed i vasi sanguigni; questa pratca antica permette di rinforzare il sistema immunitario. Chi pratica una disciplina come il Qi Gong con una certa regolarità finisce per sviluppare degli efficaci processi bioenergetici, che permettono di acquisire una maggiore flessibile muscolare ed articolare, mentre il corpo diventa più resistente alla stanchezza ed allo stesso tempo si può sgombrare la mente dai troppo pensieri attivando un’azione di tipo rilassante.