Flessibilità e potenza del corpo: I benefici della ginnastica Calistenica

Caterina Stabile

I benefici della ginnastica Calistenica

Il pilates è riuscito a conquistare una folta schiera di estimatori che hanno riscoperto i benefici psicofisici di questa disciplina, spingendo sempre più appassionati a cimentarsi con delle attività fisiche che richiedono una serie di esercizi da impostare eseguendo dei movimenti armoniosi che sfruttano la flessibilità e la potenza del corpo.

Rientra in questo tipo di fitness la ginnastica Calistenica che prevede l’esecuzione di una serie di esercizi che favoriscono: la coordinazione, l’equilibrio, l’allungamento dei muscoli, l’armonia dei movimenti, la giusta postura, il rimodellamento del corpo.

La ginnastica Calistenica, che nel suo nome ricorda le sue origini greche, si basa su degli esercizi a corpo libero di tipo funzionale, aerobico ed anaerobico che stimolano la forza e l’equilibrio, coinvolgendo tutte le fasce muscolari senza impiegare attrezzi, è importante la costanza dell’allenamento e la variazione del tipo di esercizi per poter coinvolgere tutto il corpo.

Flessibilità e potenza del corpo: I benefici della ginnastica Calistenica

Per avvicinarsi a questa attività  fisica è bene effettuare una ricerca alla scoperta di lezioni di ginnastica Calistenica per principianti, per iniziare con dei movimenti propedeutici che permettono di acquisire progressivamente una maggiore forza fisica e flessibilità, i diversi esercizi permettono inoltre di affinare la coordinazione e l’equilibrio del proprio corpo; con il proseguo delle lezioni si introducono ulteriori esercizi che combinati insieme creano delle sequenze che coinvolgono i vari distretti muscolari, man mano si sviluppa più resistenza e rapidità di esecuzione, affinando al tempo stesso la tecnica. Un programma di allenamento base di ginnastica Calistenica sfrutta il peso del corpo e la gravità  per svolgere movimenti che mettono alla prova coordinazione e resistenza, con una strutturazione scandita da 3 fasi nelle quali si alternano: riscaldamento, piegamenti e sollevamenti, esercizi aerobici (corsa sul posto o salti con la corda). Grazie a questo suo ampio spettro di esercizi la ginnastica Calistenica consente di tonificare, rendere più flessibili i muscoli e rimodellare il corpo, senza trascurare gli effetti positivi sul benessere mentale, quindi questo tipo di allenamento fisico si consiglia a chi ha problemi di postura, mal di schiena oppure è particolarmente stressato.