Come smettere di fumare: vantaggi e strategie

Caterina Stabile

Come smettere di fumare: vantaggi e strategie

Per smettere di fumare ci vuole tanta volontà, ma non solo visto che per riuscire in questo proposito è anche necessario mettere in atto una serie di comportamenti che permettono di migliorare il proprio stile di vita favorendo così l’intento di smettere con questo vizio.

I fumatori dovrebbero valutare attentamente cosa vuol dire rinunciare alle sigarette, stilando una sorta di lista in cui elencare i vantaggi connessi a questa importante decisione, ed infatti non sono pochi i benefici che si possono ottenere in termini estetici, economici e salutari se si smette di fumare.

Tra i vantaggi più lusinghieri ci sono quelli legati essenzialmente al lato economico, in quanto il costo mensile per l’acquisto dei pacchetti di sigarette si aggira mediamente attorno ai 50 euro, si sale sensibilmente se i pacchetti al giorno lievitano. Sul fronte della salute poi si può godere di una serie di allettanti benefici che si traducono in un maggiore carica energica, a cui si associa anche una maggiore distensione e rilassatezza, ne usufruisce anche la concentrazione che ne risulterà migliorata, inoltre se si smette di fumare non si incorre nel rischio di sviluppare malattie e tumori.

Dal punto di vista estetico poi non si possono trascurare degli effetti positivi quali: non si puzzerà di fumo; la pelle diventa più luminosa e le rughe si spianano; i denti perdono il giallore; il gusto torna a percepire i sapori puri dei cibi.

Passando poi alle strategie da adottare che possono contribuire a smettere di fumare si raccomanda di seguire un regime alimentare sano ed equilibrato a base di frutta e verdura  apportando così una fonte preziosa di vitamine, fibre e sali minerali che aiutano a contrastare gli effetti legati all’assenza di nicotina; inoltre si raccomanda di assumere regolarmente i legumi che permettono di fare scorta di energia da impiegare per sopportare l’astinenza.

Anche l’attività fisica è utile per chi ha deciso di smettere di fumare in quanto permette di scaricare lo stress ma allo stesso tempo offre una valvola di sfogo con cui rilassarsi, e aiuta a concentrarsi su altro  pensiero, tra le attività consigliate c’è la corsa, il nuoto, la bicicletta e quegli sport che migliorano l’ossigenazione dei tessuti.