Come nascondere le macchie solari

Caterina Stabile

Come nascondere le macchie solari

Alcune donne presentano sulla pelle del viso e delle mani delle antiestetiche macchie solari ossia delle alterazioni cromatiche provocate da un aumento di melanina e che tendono ad evidenziarsi principalmente in alcune zone del viso quali: fronte, guance e tempie.

A scopo preventivo sarebbe comunque una buona abitudine soprattutto nelle giornate di sole proteggere la pelle del viso con una crema solare Spf 30 o superiore in base allo stesso fototipo di pelle.

Anche il trucco può essere un valido alleato per nascondere le macchie solari del viso

Per ridurre le alterazioni di colore di solito si segue un trattamento topico che richiede l’applicazione di una specifica crema, in particolare questa problematica si fa più manifesta soprattutto in estate a causa della maggiore esposizione della pelle ai raggi del sole, in tal caso non solo le macchie possono apparire più accentuate ma possono comparire delle nuove. In estate quindi, in caso di esposizione prolungata al sole, è opportuno applicare una crema contenente un fattore di protezione, in modo da schermare i raggi del sole. Anche il trucco può essere un valido alleato per le donne che cercano di nascondere le macchie solari del viso, per cui oltre al consueto rituale idratante e protettivo che consiste  nell’applicazione della crema idratante con fattore di protezione si può adottare un make up strategico.

Macchie solari e make up

Dal correttore al fondotinta

Dopo aver deterso la pelle si può passare al maquillage partendo da una base impeccabile, in tal caso si consiglia l’uso di un correttore dalla formulazione liquida da passare sull’area della macchia per nasconderla, si può utilizzare un correttore waterproof che rende il trucco più duratura, è meglio poi scegliere una colorazione neutra sui toni del pesca o del rosa. Durante l’applicazione del correttore fluido è bene aiutarsi con un pennello in modo da uniformare bene il prodotto e farlo assorbire dai pori della pelle. Si può procedere poi con la stesura del fondotinta in modo uniforme su tutto il viso, utilizzando una spugnetta, per  fissare il tutto si applica infine una cipria dalla texture leggera ma compatta, scegliendo una colorazione nude. Dopo aver realizzato come base un trucco correttivo si può passare al trucco occhi ed al make up bocca per un beuty look femminile e di tendenza.