Calcolo dei giorni fertili

calcolo dei giorni fertili

calcolo dei giorni fertili

Calcolo dei giorni fertili. Il calcolo dei giorni fertili è un sistema di contraccezione naturale o in alternativa un metodo per facilitare la gravidanza.

Il metodo è piuttosto semplice e ha anche l’effetto positivo di far conoscere ad una donna il proprio corpo in maniera semplice e approfondita. Il calcolo dei giorni fertili si basa sul principio che una donna non è sempre fertile allo stesso modo ma che esistono dei giorni in cui è più semplice concepire e dei giorni in cui la gravidanza è quesi impossibile.

I giorni in cui è più semplice concepire coincidono con quelli dell’ovulazione, il calcolo quindi si basa sul momento in cui avviene.Circa 14/16 giorni prima dell’inizio di una mestruazione l’ovaio rilascia l’ovulo che è pronto per la fecondazione; se questa non avviene avremo la mestruazione.

Il calcolo dei giorni fertili si fa in base all’andamento del proprio ciclo mestruale, tramite la conta dei giorni e altre caratteristiche che assumerà il nostro corpo.

Importate è anche l’andamento della temperatura basale, da prendere ogni giorno, appena sveglie e appuntare su un grafico assieme alla consistenza del muco cervicale e ad altre sensazioni tipiche dell’andamento del ciclo me