Booty Barre: le nuove frontiere del fitness

Caterina Stabile

Booty Barre: le nuove frontiere del fitness

In numerose palestre oltreoceano si sente frequentemente parlare di una nuova attività fitness ribattezzata Booty Barre che mixa insieme i principi alla base del pilates, dello yoga a cui si aggiungono anche alcuni elementi che richiamano la danza classica.

Lo scopo principale della disciplina è quella di favorire la tonificazione di tutto il corpo, i movimenti sono finalizzati a rafforzare i muscoli favorendo allo stesso tempo il loro allungamento, ma allo stesso tempo si perde peso andando a scolpire la silhouette.

Questa nuova disciplina è stata ideata dalla guru del fitness Tracey Mallet e rapidamente è diventata una vera e propria tendenza popolare in tutti gli Stati Uniti conquistando diverse donne. La maggior parte degli esercizi richiede il sostegno di una sbarra, che comunemente si trova nelle sale di danza classica, e richiedono di mettere in pratica squat, piegamenti, torsioni e diversi movimenti mirati che permettono la tonificazione del core, la parte centrale del corpo, intervenendo anche sul rafforzamento di glutei e degli arti inferiori.

Booty Barre fitness

Una seduta di Booty Barre ha una durata media di 60 minuti e prevede la successione di esercizi a corpo libero alla sbarra, brevi sequenze a ritmo intenso per incrementare la frequenza cardiaca con lo scopo di bruciare i grassi, segue una fase di stretching e di defaticamento per favorire così la flessibilità e l’allungamento dei muscoli. È possibile comunque personalizzare ogni seduta di allenamento in base agli specifici risultati che ogni partecipante deve conseguire, per un maggiore sforzo fisico si possono adoperare pesi di qualche chilo, palle da ginnastica ed elastici.

Booty Barre novità fitness

Per quanto riguarda la diffusione della disciplina nel nostro Paese al momento il Booty Barre non è molto conosciuta come attività fitness anche se iniziano a prendere piede le prime iniziative che vedono l’introduzione di specifici corsi all’interno della sua lista di alcune palestre sempre al passo con le tendenze fitness più innovative.