Bootcamp: i benefici dell’allenamento fitnees militare

Caterina Stabile

Bootcamp: i benefici dell'allenamento fitnees militare

Anche in Italia è sbarcato il Bootcamp, un programma di allenamento intenso e completo che riprende alcuni metodi di addestramento caratteristici dei campi di addestramento dei marines.

Grazie alla sua strutturazione militaresca questa disciplina fitness permette di sottoporsi ad un intenso programma di dimagrimento, rafforzamento e tonificazione di tutto il corpo.

Anche in Italia è possibile sottoporsi ad allenamenti di BootCamp

Attualmente anche in Italia è possibile sottoporsi ad allenamenti di BootCamp che si svolgono per alcune settimane all’aperto affidandosi ad un allenatore che deve seguire passo dopo passo che vengano eseguiti bene i diversi addestramenti che compongono il percorso fitness. Infatti a caratterizzare questo workout articolato in più addestramenti sono gli allenamenti in sessioni, per questo il Bootcamp si svolge in un arco di tempo di circa sei settimane, con due o tre allenamenti da un’ora ciascuno. Oltre a svolgersi all’aperto questo programma di allenamento si esegue in gruppo, si parte dapprima con l’esecuzione di alcuni esercizi fisici che permettono di testare  forza e resistenza, in modo da individuare il livello di partenza di ciascun partecipante e poi valutare i risultati ottenuti al termine del Bootcamp.

Bootcamp: allenamento fitnees militare

Serie di esercizi singoli oppure in coppie

Il programma di allenamento di ispirazione militare si rivolge ad uomini ed a donne, è uguale per tutti i partecipanti che devono sottoporsi ad una serie di esercizi singoli oppure in coppie che comunque prevedono il coinvolgimento di tutto il corpo mantenendo un livello intenso di esecuzione, in questo modo si stimola il rapido dimagrimento e la tonificazione dei muscoli. Il programma infatti permette di bruciare i grassi favorendo la diminuzione dell’indice di massa grassa, con risultati evidenti che si riscontrano su pancia, cosce, fianchi, in più il Bootcamp permette di tonificare diversi distretti del corpo, lavorando sia sulla parte alta che su quella bassa; nel corso del campo di allenamento si acquisisce poi una maggiore forza e resistenza ma anche una migliore postura.