Antigravity yoga

Caterina Stabile

Antigravity yoga

Tra le nuove discipline che traggono ispirazione dallo yoga bisogna segnalare una moderna rivisitazione che nasce dal coinvolgimento di corpo, mente e spirito, si tratta dell’Antigravity yoga che si caratterizza per un lato alquanto sportivo visto che richiede un maggiore impegno fisico e muscolare.

Alla base di questa disciplina vi è l’idea di rimanere sospesi in un’amaca per rafforzare la massa muscolare, ma anche nel fare stretching e allenamento cardiovascolare, sfruttando le tecniche meditative. La creazione dell’Antigravity yoga si deve ad un coreografo di Broadway, Christofer Harrison che ha proposto questo insieme di esercizi da realizzare volteggiando nel vuoto che hanno attirato l’attenzione delle star hollywoodiane. Di recente sta prendendo piede questa disciplina che prevede delle sequenze di allenamento che uniscono meditazione ed arte aerea circense attraverso delle acrobazie che prendono il nome di animali, segni dello zodiaco o personaggi della fantasia, le posizioni infatti assumono il nome di: aeroplano, mezza luna, scimmia, struzzo, lavandaia, bilancia, candela, smeraldo, pegaso. Per eseguire le diverse posizioni aeree ci si serve di un tessuto legato al soffitto di una stanza mentre come sottofondo echeggiano le note rilassanti new age;

il tessuto utilizzato sfrutta una funzionale elasticità dovuta alla stessa realizzazione che prevede un mix di poliestere ed elastina.

Questa banda è stata appositamente studiata per resistere a 500 chili ed i nodi che lo sostengono sono approvati da abili artisti del circo per sostenere i movimenti in volteggio e quelli in sospensione. Si inizia con il dondolare seguendo le istruzioni del trainer, avendo cura ad avvolgere bene la banda di tessuto attorno al corpo. Ciascuna posizione permette di far lavorare i muscoli di diversi distretti del corpo e di sollecitare anche le vertebre, nello specifico ci sono degli esercizi che stimolano e tonificano i glutei, le braccia, gli addominali, le gambe. Questa pratica permette di ottenere degli effetti concreti dal momento che si lavora su ogni muscolo attraverso delle sedute intense che non trascurano il benessere mentale.