Allenamento cardiovascolare: Tenersi in forma con il Bowka

Caterina Stabile

Allenamento cardiovascolare: Tenersi in forma con il Bowka

Cosa suggerisce di recente il mondo del fitness? Sempre più spesso si sente parlare anche da noi del workout Bowka che identifica una particolare forma di allenamento che ha avuto origine negli Stati Uniti, diffondendosi rapidamente in tutto il mondo.

Questo tipo di allenamento cardiovascolare mixa insieme il ritmo africano ai movimenti della boxe, così si spiega anche l’origine del suo nome che viene dalla crasi tra “Bo” che significa luce e boxe, e “Kwa”  che simboleggia la Kwaito, una tradizionale danza africana.

Si tratta nello specifico di un allenamento cardio da praticare al ritmo della musica che comporta l’esecuzioni di facili passi che permettono comunque un alto dispendio energetico e calorico durante ogni lezione: nel corso di 45 minuti di lezione è possibile bruciare più di 1000 calorie, si accelera infatti il metabolismo e non solo visto che questa disciplina tonifica i muscoli e fa bene all’umore. Il creatore della Bowka, Paul Mavi ha ideato questa forma di allenamento cardio per tonificare muscoli e perdere peso mediante l’esecuzione di esercizi basici con cui ricreare numeri e lettere sul pavimento con i piedi su una colonna sonora fatta di musica kwaito ritmata con il genere dance, hip hop e reggae, nello specifico il un programma combina danza afro e kickboxing al ritmo della musica e si caratterizza per dei passi base da eseguire durante il workout sono rinominati in base alla lettera oppure al numero che devono essere riprodotti.

Tenersi in forma con il Bowka

Durante una seduta di Bowka oltre a bruciare calore si stimola il sistema cardiocircolatorio e si favorisce il processo di ossigenazione dei tessuti, inoltre attraverso l’esecuzione di una semplice coreografia si può combattere anche lo stress e si può favorire l’eliminazione delle tossine attraverso il sudore e la fatica. La semplicità degli esercizi di danza ed allenamento rende questa attività di cardio fitness particolarmente adatta ad un ampio target di soggetti senza limiti di età, peso, doti fisiche con lo scopo di allenare il sistema cardiovascolare e tonificare i muscoli della pancia oltre a combattere il colesterolo.