Allenamenti fitness: Le caratteristiche del bungee workout

Caterina Stabile

Allenamenti fitness: Le caratteristiche del bungee workout

Tra gli allenamenti più impegnativi e di nuova generazione, che si sono affacciati nel settore del fitness, il bungee workout, una disciplina nata in Thailandia, che si è imposta in poco tempo in ogni parte del mondo conquistando schiere di appassionati tra gli uomini e le donne.

Il bungee workout è un allenamento specifico che richiede la presenza di uno o due elastici: una sommità viene attaccata al soffitto della palestra mentre l’altra estremità viene legata in vita in modo da permette l’esecuzione di movimenti nel vuoto, senza toccare con i piedi per terra.

Ogni partecipante quindi si ritrova ad effettuare una serie di movimenti sospeso nel vuoto, sfidando la forza di gravità, esistono diversi tipi di bungee workout in base alle dinamiche previste come serie di esercizi da eseguire nel corso dell’allenamento, per cui in alcuni casi si possono eseguire posizioni di yoga, ma anche passi di danza, inoltre imbragati ed appesi alle corde elastiche si possono eseguire crunch, squat, addominali, affondi. Si tratta di una disciplina che viene eseguita in totale sicurezza facendo attenzione alla fase di imbragatura e sotto la guida di un trainer che ha il compito di monitorare i primi passi di chi si vuole cimentare con questa forma di fitness. Questa disciplina permette di migliorare la postura visto che nel tentativo di muoversi sospesi nell’aria trovando il punto di equilibrio si acquista maggiore consapevolezza del proprio baricentro, inoltre questa disciplina favorisce una migliore flessione dei muscoli soprattutto della schiena, in più è un tipo di allenamento che fa lavorare tutto corpo sollecitando i vari distretti muscolari. Il bungee workout oltre ad essere un allenamento benefico per il corpo agisce positivamente anche sulla mente, in quanto permette di liberarsi dalle tensioni e dallo stress facendo esplodere il buonumore vsto che si tratta di esercizi distensivi, a quanto pare poi il bungee workout favorire un maggior livello di autostima.