Alimenti ricchi di antiossidanti

Caterina Stabile

Alimenti ricchi di antiossidanti

Diversi alimenti sono ricchi di antiossidanti per cui sono dei validi alleati per contrastare l’azione dei radicali liberi, contrastando prima di tutto l’invecchiamento, ma sono in grado anche di salvaguardare il cuore e proteggere la vista.

Verdure ricche di antiossidanti

Le linee guida da seguire per ritardare l’invecchiamento partono da un regime alimentare sano e variegato, per cui è necessario evitare gli alimenti troppo ricchi di grassi, si raccomanda inoltre di ridurre il consumo di sale ma anche di zucchero mentre sono da privilegiare frutta, verdura, cereali integrali, pesce azzurro.

Tra gli alimenti che possiedono una potente azione antiossidante bisogna segnalare i mirtilli, e più in generale i frutti rossi a cui ascrivere delle proprietà benefiche per la salute grazie alla presenza di antocianine che prevengono l’ossidazione delle cellule dell’organismo.

Non devono poi mancare in tavola verdure come i broccoli ed i cavolfiori che oltre ad essere preziose fonti di vitamina C e carotenidi sono ricchi di antiossidanti e prevengono l’insorgenza di forme  tumorali. Per rallentare l’invecchiamento cutaneo sono utili anche i kiwi in quanto contengono un buon apporto di polifenoli, a cui ascrivere un’azione contrastante nei confronti dell’invecchiamento, inoltre questo frutto previene l’insorgenza di malattie degenerative. Sono dei potenti antiossidanti anche la cipolla e l’aglio: la cipolla fresca contiene flavonoidi mentre l’aglio è ricco di antiossidanti amici soprattutto del cuore ma più in generale contrasta la degenerazione delle cellule del corpo, inoltre fluidifica il sangue. Anche un frutto come l’avocado si dimostra un potente antiossidante, ma è anche capace di assolvere ad altre proprietà benefiche per la salute; infatti questo frutto esotico contiene delle vitamine preziose come la C e la E che sinergicamente promuovono un effetto antiossidante, per cui favorisce un rallentamento dell’invecchiamento cutaneo e contrasta l’insorgenza delle rughe; l’avocado è noto anche per la sua azione antitumorale e per essere un modulatore dei livelli di colesterolo LDL nel sangue.

Olio extravergine di oliva antiossidante

Tra i più efficaci alimenti capaci di neutralizzare l’azione dei radicali liberi bisogna segnalare anche l’olio extra vergine di oliva che contiene vitamina E a cui si aggiungono gli acidi grassi monoinsaturi che proteggono il sistema cardiovascolare ma allo stesso tempo permettono di ritardare l’invecchiamento cellulare.