Ci sono diverse tipologie di parquet che si possono scegliere in base alle loro caratteristiche. Chi sta cercando la soluzione migliore alla vendita parquet Roma è bene che prenda in considerazione il parquet pre finito che viene analizzato nel dettaglio qui di seguito.

Che cos’è il parquet prefinito

Si parla di parquet pre finito per indicare una tipologia di pavimento multistrato. La vendita parquet Roma propone questo tipo di pavimento realizzato da almeno due strati. Quello inferiore è uno strato composto da legno meno nobile come betulla o abete che fa da supporto. Invece, lo strato superiore del parquet pre finito è composto da legno nobile già levigato e verniciato. Di solito, è questa la parte che incide di più sul prezzo.

Le differenze con il parquet in massello

Si chiama parquet pre finito perché le doghe sono pronte da posare e non richiedono ulteriori operazioni. A differenza del parquet in massello, quello multistrato può costare un po’ di più in termini assoluti ma poi non ci sono altre spese. Invece, nel caso del parquet in massello è necessario provvedere alla levigatura e verniciatura che hanno un costo non indifferente. Per tale ragione, il parquet multistrato viene definito pre finito e risulta quindi preferibile dal punto di vista del prezzo. Una volta posato, è impossibile dire se si tratti di parquet massello o multistrato perché la differenza riguarda solo il substrato inferiore che non è visibile una volta che le doghe vengono sistemate.

Vantaggi e svantaggi del prefinito

Il vantaggio principale di questa tipologia di parquet in legno naturale riguarda la sua maggiore stabilità. È un tipo di parquet molto amato non solo per via del prezzo minore, ma anche grazie alla disponibilità di formati. Di solito, che alla ricerca di un parquet con doghe molto ampie e lunghe, sceglie il parquet pre finito. Inoltre, le tavole sono già trattate e possono avere degli effetti come l’anticato. Tuttavia, bisogna tener conto che essendo multistrato, sono possibili solo poche levigature nel corso del tempo.

Di Grey