Troppo esercizio fisico fa male

esercizio-fisico-avvelena-il-sangue

Siete abituati a gestire gli allenamenti con ritmi frenetici e giornalieri? Fate attenzione, secondo una ricerca, il troppo esercizio può addirittura avvelenare il sangue.

A rischio le persone che partecipano alle gare di resistenza estreme, della durata di 24 ore.
Lo sapete che la partecipazione a queste avventure sportive, può causare il rilascio di batteri intestinali pericolosi? Essi vanno a influire sul livello del sangue provocando anche delle gravi infezioni. La notizia è stata rilasciata da un gruppo di ricercatori dell’Università Monash in Australia.
La pubblicazione dell’informazione è avvenuta sull’International Journal of Sport Medicine. La dichiarazione avviene dopo una serie di controlli su campioni di sangue, prima e dopo l’intervento, hanno dimostrato che l’esercizio fisico estremo e prolungato, porta a dei cambiamenti all’interno della parete intestinale.
I batteri che causano questi problemi sono le endotossine, che vanno a disperdersi nel sangue usando non poche problematiche. La risposta infiammatoria è piuttosto elevata a causa della formazione di endotossine batteriche che vanno a infiltrarsi nel sangue.
Forse è arrivato il momento di dire basta agli esercizi estremi? Secondo gli studiosi è meglio evitare il peggio e scegliere di lasciarsi un po’ di spazio tra un allenamento e l’altro. Solo in questo modo si evitano complicazioni che a lungo andare possono causare danni accidentali all’interno del corpo, proprio come dimostra il controllo scientifico.
Gli atleti ben allenati e abituati a seguire un programma costante, per affrontare le gare più difficili, sono gli unici che si salvano. All’interno del loro corpo, si vanno a creare diversi meccanismi immunitari che contrastano la formazione infiammatoria, senza provocare alcun effetto collaterale.
In sostanza le persone che hanno scelto di praticare l’attività sportiva come lavoro, sono protetti dal’eventuale avvelenamento del sangue. Lo studio effettuato è interessante e non delude le aspettative di nessuno.