Cellulite goodbye: Rimedi naturali e consigli

Mariella D'Ippolito

Cellulite goodbye: Rimedi naturali e consigli

 

Con l’arrivo della stagione calda, in tante andiamo alla ricerca del rimedio efficace e soprattutto veloce per combattere gli inestetismi legati alla cellulite.

Sport per combattere la cellulite

Si è soliti infatti in queste situazione, riversare in soluzioni, che per pubblicità o per passaparola tra amiche, risultano essere quelle più vicine a noi e che ci inducono a pensare che possano essere efficaci.

La cellulite è una patologia che colpisce il 90%circa delle donne ed è l’inestetismo per il quali si va in maniera più costante alla ricerca del metodo risolutivo.

La cellulite estetica, non è altro che una condizione in cui il tessuto sottocutaneo, ricco di adipe, si altera, generando l’ipertrofia delle cellule adipose, che accumulano negli spazi intercellulari liquidi in eccesso.

Distinguiamo tre tipi di cellulite:
  • La cellulite compatta che colpisce le donne con muscolatura tonica e si localizza sulle ginocchia, cosce e glutei
  • La cellulite molle che colpisce le donne di mezza età o coloro le quali hanno un peso corporeo che varia in continuazione…l’effetto yo-yo
  • La cellulite edematosa è quella caratterizzata da un ristagno di liquidi nella zona dei glutei e del bacino conferendo loro un aspetto gonfio e spugnoso

Massaggio al limone per contrastare la cellulite

Tra i rimedi che possiamo apportare per contrastare tale comparsa, oltre al classico suggerimento di bere tanta, tanta acqua, limitare l’uso del sale, che favorisce il ristagno dei liquidi, evitare cibi molto elaborati, ricordiamo che per ciò che concerne gli sport più indicati, il nuoto, l’acquagym e tante e sane camminate, risultano essere quelli, che se praticate almeno 2 o 3 volte a settimana, per la durata di 45 minuti/1ora, donano benefici non indifferenti. Per le più pigre, possiamo consigliare dei rimedi naturali, i cui ingredienti sono facilmente reperibili nelle credenze di casa e consistono in:

  • Massaggio al limone, che stimola la produzione di collagene e favorisce il drenaggio dei liquidi. E’ sufficiente strofinarlo su tutta la gamba, lasciarlo asciugare, quindi risciacquare
  • Impacchi con il contenuto delle bustine di tè. Dopo aver svuotato 6 bustine di tè, unite alla polvere 2 cucchiai di miele. L’impasto ottenuto lo spalmerete sulla zona interessata e dovrà riposare 20 minuti circa, avvolto in una pellicola trasparente. Ripetete l’ operazione ogni 2 giorni

Rimedi naturali contro gli inestetismi della cellulite

Rimedi naturali ve ne sono tanti, ricordate comunque, che un sano e corretto modo di vivere, alimentare e motorio, fatto di tanta frutta e verdura e di una costante attività fisica, da effettuare tutto l’anno, vi eviteranno errori legati all’ impazienza di voler raggiungere risultati immediati. Inoltre prima di qualsiasi decisione e rimedio, ricordate che, non abbiamo la pretesa di sostituirci ai medici, per cui rivolgersi anche solo al medico di famiglia, vi aiuterà a identificarne le cause e ad attuare un processo curativo mirato.