Allergie stagionali: Rimedi naturali

Allergie stagionali: Rimedi naturali

Soffrite ogni anno di allergia e non sapete in che modo risolvere il problema? Ne soffrono adulti e bambini a ogni cambio di stagione e spesso i colori delle piante e i loro profumi, diventano un grande problema per le persone allergiche.

Rimedi naturali contro le allergie

Spesso i sintomi sono poco tollerabili, alcuni pazienti arrivano a soffrire di orticaria, starnuti frequenti, occhi rossi e gonfi e lacrimazione continua.

Quali sono i rimedi naturali offerti dalla natura?
  • I problemi causati dalle allergie da polline sono innumerevoli, spesso i disturbi respiratori sono talmente intensi che bloccano il respiro e danno origine a un’infiammazione cronica della mucosa. Uno dei rimedi naturali da tenere in considerazione è sicuramente la fitoterapia: il consiglio è quello di assumere la tintura madre di Viola Tricolr sia di sera che di mattina. Il suo obiettivo è quello di contrastare diverse forme allergiche anche cutanee come l’eczema. Nei casi peggiori è meglio utilizzare un antistaminico naturale come il Plantago Maior, una popolare tintura madre che va assunta in 50 gocce dalle due alle tre volte al dì.
  • Non da meno anche l’omeopatia che permette di utilizzare la diluzione 5 CH: si tratta di granuli da prendere prima di mangiare. Sono perfetti anche per la rinite allergica e uno dei migliori in assoluto è l’Alium cepa e la Nux Vomica.
  • Se il problema più forte è il naso chiuso meglio optare per l’arsemnicum. Valutate insieme all’erborista il trattamento migliore da tenere in considerazione per evitare di ritrovarvi con problematiche di un certo tipo che non vi permettono di respirare.
  • Esistono anche dei validi antistaminici farmaceutici se il problema persiste è meglio chiedere il consiglio medico e valutare tutte le terapie disponibili.

Allergie stagionali come rimediare

Non dovete assolutamente farvi abbattere dalle allergie stagionali, il mese di maggio è sempre il peggiore ma con qualche accorgimento si può ottenere un trattamento sano e naturale.
Se i problemi insorti sono di alto livello è obbligatorio intraprendere la strada farmaceutica che offrirà il sollievo e le cure specifiche e ideali per tutti i pazienti che non sanno come affrontare questo periodo.