Acqua di cocco proprietà e benefici

Caterina Stabile

Acqua di cocco proprietà e benefici

In estate ci si può dissetare con una bevanda dalla numerose proprietà salutari come l’acqua di cocco, ossia il liquido contenuto all’interno delle noci giovani del cocco.

Si raccomanda di bere questo liquido non solo per idratarsi ma anche per beneficiare delle sue proprietà tra cui quella depurativa che favorisce l’espulsione di tossine.

Benefici acqua di cocco

Attiva anche un valido effetto immunologico

Non bisogna trascurare poi l’azione rivitalizzante dell’acqua di cocco in quanto il suo contenuto prevede un buon apporto di enzimi, vitamine (vitamina C e vitamine del gruppo B) e sali minerali tra cui il potassio, il calcio, il ferro ed il magnesio; inoltre il suo scarso contenuto di grassi aiuta ad attivare il metabolismo che anzi subisce una leggera velocizzazione. L’acqua di cocco contribuisce ad aumentare i livelli di colesterolo HDL, ossia della frazione buona, in questo modo si produce una protezione a livello cardiovascolare. Il suo sapore dolciastro rende questa bevanda green un valido alleato per grandi e piccoli nel corso dell’estate per affrontare al meglio la calura. L’acqua di cocco attiva anche un valido effetto immunologico da ascrivere al contenuto di acido laurico, una specifica sostanza che ha delle proprietà antibatteriche, antifungine ed antimicrobiche, per cui la costante assunzione della bevanda contribuisce a rafforzare il sistema immunitario contrastando in questo modo l’aggressione di agenti virali e batterici responsabili di diverse malattie.

Acqua di cocco

Visto che sono ben note le virtù di questo liquido dolciastro contenuto nelle noci di cocco giovani, ancora con la corteccia verde, è possibile trovare in commercio specificatamente nei negozi specializzati in prodotti biologici quest’acqua di cocco già imbottigliata, in alternativa si può acquistare una noce verde per ricavarne l’acqua che va filtrata e raccolta in un bicchiere per poi sorseggiarla quando si vuole dissetarsi, oppure si può creare un foro ed inserire direttamente una cannuccia per sorseggiare la bevanda che è un vero e proprio toccasana per l’organismo.