Abiti da sposa plissetati tendenze bridal 2018

Caterina Stabile

Abiti da sposa plissetati tendenze bridal 2018

Un perfetto connubio d’amore è creato dall’incontro del plissé con gli abiti da sposa, un trend tornato a far parlare di sé negli ultimi anni offrendo degli esempi di wedding dress dal fascino senza tempo che si lascia influenzare da un’eleganza d’antan alquanto seducente.

L’effetto plissettato di gran voga sui vestiti degli anni Venti e degli anni Cinquanta è tornato a dettare moda non solo nel settore bridal ma anche in quello degli abiti couture e da cerimonia regalando non solo ai modelli longdress ma anche agli abiti corti dalle forme svasate un dinamismo sofisticato ed un’ariosità elegante.

Gli stilisti specializzati in moda bridal hanno inserito all’interno delle loro collezioni di abiti da sposa 2018 diverse creazioni caratterizzate dalla presenza di gonne in tessuti  leggeri percorse da fitte o poche pieghette che conferiscono all’intero vestito nuziale un tocco di classe che esprime un romanticismo disincantato.

 

 

Gli abiti da sposa plissettati dal sapore vintage assumono le forme di modelli dal taglio A-line, dallo stile impero, dal taglio scivolato che giocano con la preziosità di tessuti fluidi e raffinati come la seta e lo chiffon; l’effetto della plissettatura può essere modulato in base al tessuto dando forma ad increspature morbide oppure più sinuose. Il plissé può essere applicato non solo sulle gonne per accentuare la verticalità, ma anche sull’area del bustier degli abiti nuziali creando effetti plissettati orizzontali, verticali, dall’andamento obliquo.

Collezione Valentino sposa 2018 abito con plisse

Il plissé viene riproposto nelle collezioni bridal 2018 anche su alcuni abiti da sposa corti non solo caratterizzando la superficie delle gonne ma anche la base di corpetti aderenti che rinunciano alle trame in pizzo floreali ed ai punti luci, puntando invece su uno stile più sobrio dall’allure bon ton; grazie alle pieghe di differenti dimensioni si creano degli effetti flessuosi ed eleganti su tutta la figura femminile. Gli abiti da sposa plissetati sono stati proposti non solo in bianco ma anche in pennellate polverose di rosa, di avorio, di champagne a cui si contrappongono dei tocchi di colore più audaci che vedono per protagoniste sfumature di rosso e di nero.

Gallerie Foto