Quali sono gli ormoni della gravidanza?

ormone-gravidanza

Gli esperti parlano spesso di ormoni della gravidanza e degli esami per ricercarli, spesso le neo mamme non sanno nemmeno di cosa si sta parlando e per questo è importante approfondire l’argomento.

Essi sono i responsabili degli sbalzi di umore e fanno parte di tutto il periodo, gli ormoni creano una squadra di alleati che aiuta ad attivare la preparazione da parte dell’organismo
Bisogna fare una certa distinzione visto che non sono tutti caratteristici e appartenenti alla gravidanza. Sicuramente quelli più attivi sono il progesterone e gli estrogeni, essi aiutano l’organismo femminile ad un’eventuale gravidanza. Grazie ai secondi al follicolo viene offerta la possibilità di maturare e il progesterone prepara l’utero ad accogliere l’embrione.
Tra gli altri ormoni quello più importante è la gonadotropina corionica, popolare perché permette di scoprire se l’uovo è stato fecondato e tramite esso è possibile capire quando è iniziata la gestazione. Al momento del travaglio il corpo della donna viene avvolto dall’ossitocina, mentre la prolattina è sempre presente nel corpo ma si attiva solamente dopo il parto per la consecutiva montata lattea.

Lo sviluppo degli ormoni della gravidanza

Molte donne non sanno che la gonadotropina corionica viene prodotta prima dell’embrione e successivamente dalla placenta fino al quinto mese. Il suo scopo è quello di mantenere l’uovo fecondato attivo e in grado di produrre estrogeni e progesterone utile per la crescita dei tessuti.
A partire dal terzo mese di gravidanza è la causa principale di nausee che affliggono la maggior parte delle donne. Il progesterone, prodotto dall’ovaio durante il periodo dell’ovulazione, modifica i tessuti dell’utero, facendoli diventare più “accoglienti” in vista dell’embrione, rendendo i muscoli di utero, vie urinarie e intestino più morbidi e rilassati. Fino al 3°mese è prodotto dall’ovaio, poi dalla placenta. Spesso è la causa di stipsi e ritenzione idrica durante la gravidanza.
Molto importante conoscere nel dettaglio lo sviluppo degli ormoni della gravidanza e di conseguenza fondamentale richiedere al proprio medico tutti i vantaggi fondamentali per considerare l’importanza di ogni singolo ormone.
Il corpo della donna è sempre ricco di ormoni e spesso è la causa di vantaggi di altissimo livello che non deludono le aspettative di chi pensa che non servano a nulla. Preparatevi a conoscere al meglio il vostro corpo e scoprirete che ogni ormone ha un ruolo importante da tenere in considerazione.
Siete pronti a conoscervi meglio e valutare le opzioni di un certo livello?