Piano del Parto: Di cosa si tratta?

Piano del Parto: Di cosa si tratta

Le mamme alla prima esperienza spesso non sanno nemmeno cosa sia il piano del parto, ecco un articolo che vi aiuterà a comprendere al meglio tutte le informazioni relative a questa novità.

Si tratta di un documento dove la futura mamma dichiarare i suoi obiettivi in merito alla ricezione dell’assistenza che desidera ricevere durante il travaglio e il parto.
In sostanza si tratta di un foglio in cui la futura madre, dichiara come vuole essere assistita, se accetta la possibilità di epidurale, i servizi di rooming in, episiotomia e altri aiuti fondamentali in questa delicata fase del parto. Con un piano del parto ben strutturato, sarà fondamentale capire quale ospedale viene incontro alle volontà della madre in base ai protocolli sottoscritti.
Quando arriva il momento del ricovero dovrete consegnare il piano del parto all’ostetrica che vi seguirà, solo in questo modo potrete far comprendere agli specialisti che vi seguiranno in che modo accedere ai vostri desideri, assecondando la sicurezza del vostro parto.

Quali dettagli bisogna tenere in considerazione?

Vi piacerebbe avere la compagnia del vostro compagno o di un’altra persona? Potete indicare tutti i dettagli e scegliere il centro che permette di accettare le vostre richieste. Assicuratevi di chiedere in quali centri viene effettuata l’episiotomia di routine, se è possibile assumere delle posizioni che facilitano la discesa del bambino nel canale del parto oppure se è necessario rimanere a letto.
La somministrazione dei farmaci che aumentano le contrazioni e le manovre che aiutano il bambino a nascere, sono fondamentali? Anche in questo caso tutti questi dettagli sono da tenere in considerazione. La giovane mamma dovrebbe accertarsi che il bambino possa stare con lei 24/24 h prima di lamentarsi di non poter stare accanto al suo piccolo.
Il piano del parto può essere considerato un documento dove vengono riportate le domande appena elencante e le risposte della mamma, in base alle vostre scelte sarà più semplice comprendere quale sia il punto di nascita che si adatta maggiormente alle vostre necessità.