Mantenere il rapporto con le amiche dopo i figli

Clarissa Cusimano

Sposarsi e avere dei bambini è un passo importante per ogni donna, che però non deve dimenticare di mantenere il rapporto con le amiche dopo i figli.

Piccole attenzioni e rispetto reciproco sono alla base per mantenere il rapporto con le proprie amiche dopo i figli.

amiche dopo i figliE’ possibile rimanere amica di colleghe universitarie, compagne di scuola e colleghe di lavoro dopo essersi sposata e aver avuto dei figli? La risposta è assolutamente sì. Quando si cresce e si matura si comprendono in maniera maggiore gli impegni e le preoccupazioni degli altri e sopratutto ci si immedesima in molte situazioni complicate. Per questo motivo si riducono le discussioni e i litigi ed è molto raro che la distanza e gli impegni rovinino i rapporti più stabili tra amiche.

Nel caso in cui, infatti, due mamme vivessero nella stessa città e magari a pochi passi, potrebbero facilmente mantenere il loro rapporto d’amicizia sincera, nonostante gli impegni e i figli. Intanto è essenziale sentirsi per telefono almeno una volta ogni due giorni, per poi incontrarsi una o due volte a settimana. Nel caso in cui non si potesse lasciare l’ambiente familiare per le troppe faccende, una potrebbe invitare l’altra e chiederle di aiutarla a fare il bucato o a preparare un pranzo.

Un caffè o un appuntamento al cinema per spezzare la routine possono essere, però, molto importanti. Le conversazioni non devono vertere unicamente su temi come bambini e mariti: è bene invece, per continuare l’amicizia e renderla duratura, tentare di concentrarsi sui propri interessi e sugli hobby che si hanno in comune; le persone che si lamentano sempre e che parlano solo di alcune cose specifiche non piacciono a nessuno e rischiano di deprimere l’altro.

I periodi di Natale, Capodanno, Pasqua, ecc possono essere delle ottime occasioni per vedersi e magari per scambiarsi qualche regalo. L’importante non è essere presenti tutti i giorni, ma cercare di coltivare l’amicizia in maniera costante, senza scomparire per lunghi periodi.