Cafeweb.it

Mal di gola: Cause e rimedi

Soprattutto in questo periodo dell’anno, quando gli sbalzi termici sono più frequenti, il mal di gola diventa una costante comune per bambini ma anche adulti.

Il freddo, l’aria troppo secca o umida, solo in alcuni casi, sono i fattori scatenanti o meglio ancora la scusa che spesso siamo soliti dare a questa fastidiosa sintomatologia. Infatti virus e batteri sono da addebitare come la principale causa del mal di gola, che infiammando faringe, tonsille e corde vocali, generano fastidiosi dolori e arrossamenti che impediscono di deglutire. Se poi aggiungiamo che in taluni casi si associa la tosse, allora bisogna correre subito a rimedi indispensabili, come l’assunzione di Neoborocillina, per lenire e curare questa sintomatologia.

Il mal di gola, infatti, è un disagio facilmente reversibile, tende ad essere recidivo più volte nell’arco dell’anno, ecco perché tra l’intensità con cui il fastidio si presenta, tra il fatto che il tempo è sempre tiranno e nonostante il fastidio generato, diventa difficile rivolgersi al nostro medico di famiglia, per una visita o consiglio, andare in farmacia e provvedere nell’immediatezza al problema, diventa più semplice e pratico. Qui, infatti, è possibile trovare diverse soluzioni per la cura del nostro mal di gola vendibili in pastiglie contro il bruciore o il dolore, in soluzione spray per disinfettare localmente e accelerare il processo di guarigione, o compresse effervescenti, sicuramente, che abbiate un raffreddore, tosse o mal di gola, la soluzione è a portata di mano.

Come sempre la prevenzione è importante per i soggetti che abitualmente soffrono di questo disagio, ma anche per coloro che non ne vengono colpiti.

Durante la stagione invernale il mal di gola è dovuto all’aggressione che la gola subisce da parte degli agenti esterni e pensare di subire il dolore causato fino alla naturale scomparsa è la cosa più sbagliata che si possa fare.