I consigli per riposare bene durante la gravidanza

consigli per riposare bene durante la gravidanza

Le donne che devono affrontare una gravidanza hanno il terrore di non poter riposare bene, in questo articolo desideriamo dare qualche consiglio che vi permetterà di approvare e conoscere tutte le alternative migliori per un sonno sereno.

A partire dal terzo mese, le donne iniziano ad avere difficoltà a prendere sonno e a riposare nel modo corretto, il problema si presenta a causa degli ormoni che cambiano l’organismo della donna e soprattutto con il pancione che inizia a crescere provocando pesantezza e stanchezza. Aggiungete anche lo stress per la paura del parto e le ansie che una futura mamma può avere è avete creato il quadro completo che la maggior parte di voi dovranno affrontare.
Le donne in gestazione spesso soffrono di crampi alle gambe per la carenza di Sali minerali e altri elementi di cui il corpo ha bisogno per gestire al meglio una gravidanza. Per alleviare la sensazione di fastidio il consiglio migliore è quello di massaggiare la parte interessata e magari provate ad assumere un integratore di vitamine.
L’altro problema sarà quello relativo alle posizioni scomode, di certo non è facile trovare il modo perfetto per dormire e la sistemazione adatta diventa un vero problema. State tranquille agitarsi non serve a nulla, piuttosto andate in farmacia o in negozi specializzati dove troverete dei cuscini che offrono il supporto migliore per dormire senza problemi.
Quando l’istinto di andare a fare pipì diventa ricorrente ricordatevi che si tratta di una cosa normalissima, infatti la pancia che cresce va a comprimere la vescica e per questo la sensazione di dover andare sempre in bagno diventa ricorrente.

Cercate di bere poco prima di andare a letto per evitare di fare avanti e indietro tutta la notte.

Le future mamme che soffrono di digestione lenta, spesso hanno problemi a dormire in modo sereno. L’acidità di stomaco, il reflusso e altri problemi legati a questo problema possono essere evitati aspettando almeno due ore dal pasto prima di andare a dormire. Se possibile la sera consumate alimenti leggeri per evitare ogni bruciore possibile.
La nausea e il vomito sono frequenti? Altro tipico disturbo della gravidanza che durante i primi mesi non permette di vivere al meglio questo periodo. Per evitare la sensazione provate a mangiare dei piccoli pezzi di cracker o fette biscottate per smorzare la nausea. Con l’aumento del pancione, soffrirete anche di mal di schiena e per semplificare il problema è consigliabile modificare la postura di seduta e cercare di evitare di piegarsi in continuazione.
L’ansia può giocare brutti scherzi durante la gravidanza è spesso si possono avere degli incubi ricorrenti riguardanti la perdita del bambino o altri drammi familiari. Non preoccupatevi è normalissimo avere questi pensieri ricorrenti che arrivano anche trasformarsi in sogni, la scelta migliore è quella di cercare in tutti i modi di pensare positivo.