Festa del papà 2014: Come realizzare un biglietto di auguri

Mariella D'Ippolito

Festa del papà 2014 Come realizzare un biglietto di auguri, Biglietto auguri festa del papà, auguri papà

Il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, si celebra in Italia la Festa del Papà. Essendo una festa cristiana, in molti conventi e chiese d’Italia si svolgono manifestazioni ed eventi, mentre in famiglia si festeggia con un pranzo o cena al ristorante, regali o vacanze. Nelle scuole, specialmente, materne,  nei giorni che precedono la festa,  le maestre aiutano i bambini, a realizzare  lavoretti per  i propri papà: molte volte sono lavoretti di carta o cartoncino ritagliati e colorati che contengono poesie o frasi all’interno. Ma per chi ha ancora i bambini a casa e, comunque vuole mettere in atto delle iniziative, in cui coinvolgere il bambino, senza perciò doversi recare nei negozi per regali o biglietti d’ auguri già confezionati, siamo pronti a darvi qualche piccolo suggerimento, che renderà il giorno della Festa del Papà, davvero speciale.

Ciò che sto per proporvi è davvero facile da realizzare, si tratta infatti di un biglietto di auguri, che, può essere utilizzato come elemento decorativo, in quando contiene un supporto che lo mantiene verticale.

Materiale:
  •  Cartoncini colorati( andate a gusto vostro o del bambino)
  • Cartone ricavato dalla scatola di cereali
  • Colla vinavil
  • Stuzzicadenti
  • Vecchia spazzola dentata, o piccoli cavalletti per pittore
  • Forbici per carta
  • Carta per il rivestimento interno dei mobili
Procedimento:

Essendoci, le forbici, se i bambini sono troppo piccoli, sarebbe bene che assistessero solamente al lavoro, purchè aiutarvi. Quindi, andiamo a noi. Con l’ ausilio delle forbici, ritagliamo delle piccole sagome a forma di mezza luna, tratti dai fogli colorati, sui quali, poi, sarà possibile effettuare anche dei minimalisti disegni o semplicemente rinforzarne il contorno, lavorando vicino i bordi, per fare dei tratti colorati o semplicemente neri, e le teniamo momentaneamente da parte. Proseguiamo con il realizzare ciò che saranno le vele, quindi da un foglio bianco, ritagliamo delle sagome triangolari e, per rafforzare l’ idea della forma della vela, effettueremo dei tratti cosi come nella foto. Ritorniamo ai fogli colorati e, questa volta i triangolino che andremo a realizzare, saranno molto più piccoli, perché dovranno decorare la parte superiore della vela.  Prendiamo quindi, il cartoncino, che potrete ricavare anche da uno scatolo di cereali, e che avrà il compito di rendere rigido il quadretto di auguri, per la Festa del Papà. Rivestiamolo quindi con la carta adesiva, procediamo con il realizzare le barchette, che con  l’ aiuto della colla verranno attaccate al foglio, mentre lo stuzzicadenti, che seguirà lo stesso iter, avrà la funzione di albero maestro. Poggiate il piccolo quadretto su un cavalletto o tra i denti di una spazzola e, …Auguri Papà! Ricordate che l’ immagine del vostro biglietto varierà in base ai vostri gusti o di colui che lo riceverà. Cosa ne dite di questo!?

 

Biglietto di auguri per la festa del papa 2014, San Giuseppe 2014, Festa del papà 2014, Lavoretti per la festa del papà 2014

Biglietto di auguri per la festa del papa 2014