Abbigliamento premaman primavera estate 2012

Caterina Stabile

Abbigliamento premaman primavera estate 2012. Le future mamme non devono dimenticare di essere prima di tutto delle donne: le pance devono essere sfoggiate con Abbigliamento premaman primavera estate 2012spensieratezza e grazia, senza rinunciare di vestire alla moda. Niente salopette di jeans, pettorine e bretelle ingombranti e poco femminili, bisogna pure evitare i vestiti che coprono le forme. Le collezioni premaman primavera estate 2012 si lasciano influenzare dalle tendenze moda della stagione proponendo righe, colori e tanti fiori. La parola d’ordine è colori pastello: rosa cipria, verde menta, giallo paglia, celeste pallido, tutti colori allegri e vitaminici. Il guardaroba delle future mamme in questa stagione calda predilige toni chiari, neutri e delicati con stampe che si ispirano alla natura: abiti più leggeri e colorati che vanno incontro ai bisogni delle future mamme. Le collezioni premaman propongono capi comodi che non rinunciano alla femminilità. Le tuniche larghe e troppo lunghe cedono il passo a abiti stretch, corti e pantaloncini di gabardine, qualche minigonna e addirittura pantaloni a vita alta l’ideale per le mamme che indossano la pancera che verrebbe così nascosta.

Nell’abbigliamento per le future mamme si assiste inoltre al revival degli anni ’50 e ’60 mostrando uno stile sobrio e monocromatico, poche fantasie leggere. Di grande tendenza per questa primavera è lo stile marinaresco con maglie a fasce bianche e blu. Spazio poi ai capi femminili, freschi e leggeri: pizzo, tulle, chiffon per gli eventi importanti; t-shirt comode e colorate che disegnano dolcemente le forme del pancione che cresce e leggins o jeans skinny.

Interessanti le proposte di H&M che si dimostra sempre al passo con la moda e la praticità, proponendo maglie e t-shirt a righe, in stile marinaro, jeans con elastico a vita bassa, abitini per le occasioni più importanti e soprabiti svasati e femminili. Anche il brand Attesa Maternity presenta degli abiti originali ed alla moda: colore, tessuti stampati, tulle e volant per essere sempre molto femminile. La collezione di Nicol Camarel propone una vasta offerta di t-shirt optical, leggins ed abbigliamento sportivo ed elegante. Le proposte Benetton per le future mamme sono all’insegna del glamour: abiti con maxi camicia in jeans per un look comodo e di tendenza, oppure freschi abiti con stampe floreali dai colori caldi per un look più romantico. Se si cerca l’allegria dei colori ci sono tanti abiti dalla linea morbida  e comoda disponibili in diversi e vivaci colori ed abbinamenti.

L’universo sconfinato degli accessori offre infinite possibilità: lunghe collane con pendenti da far dondolare sul pancione, il “richiamo degli angeli”, il classico ciondolo con campanellino da regalare alle donne in gravidanza è diventato una vera e propria moda. E poi ancora cinturoni e cinte con tinte a contrasto portate alte sulla pancia sopra larghi scamiciati, o su abiti con scollature generose. Ma anche bracciali ed orecchini colorati, borse oversize colorate. Giocare con il contrasto fra colori è una tendenza per quest’estate quindi creare opposizione tra colore dell’abito ed accessori è un consiglio da ricordare.

Naturalmente la scelta dell’abito in gravidanza dipende dal mese e dai cambiamenti personali che il corpo di ciascuna donna subisce nei nove mesi, l’utilizzo di capi ed accessori più specifici non ostacola di certo il gusto delle donne nel vestire, proponendo un look glamour e seducente.