Valentino collezione moda donna autunno inverno 2016-2017: Cigni in total black e total white danzano in passerella

Mariella D'Ippolito

Valentino collezione moda donna autunno inverno 2016-2017: Cigni in total black e total white danzano in passerella, tendenze moda autunno inverno 2017, Moda donna 2017, Sfilate moda autunno inverno 2017, Paris Fashion Week autunno inverno 2016-2017

Alla Paris Fashion Week è di scena l’arte che si identifica con una danza contemporanea che la maison di Valentino ha voluto presentare tramite la nuova collezione moda donna  autunno inverno 2016-2017.

Una collezione che mette in moto i cinque sensi, in quanto si propone come qualcosa che va letto, compreso, sentito non solo a livello epidermico ma a livello cognitivo.

 

 

Il leggere tra le righe, il comprendere il passaggio che talvolta c’è tra il sogno e il raggiungimento del desiderio sognato, dato dal sacrificio e dal duro lavoro, ma anche dalla tenacia e costanza.

Minidress ballerina Valentino collezione autunno inverno 2016 2017

Ecco allora che ballerine moderne, vestite con tutù in pelle decorate con placche d’acciaio, sfilano con calzature rasoterra, che identificano il raggiungimento del sogno, ma anche con anfibi coperte da parka e da pesanti cappotti, che rappresentano il duro lavoro, la fatica del raggiungimento di un obiettivo.

Collezione Valentino moda donna autunno inverno 2016 2017 Look total white

La danza del cigno vestito in total white si alterna a quella che definiremo quella del “brutto a anatroccolo” in total black, ma si sà…poi diverrà un favoloso ed invidiato cigno! Matisse nel suo celebre dipinto “La danza” giunge ad una sintesi totale tra ciò che è contenuto e ciò che è la forma, ed in questo modo riesce ad esprimere delle verità che regolano la vita dell’uomo e dell’universo. Si vedono in circolo infatti cinque figure che in maniera armoniosa ma anche angosciante cercano in tutte le maniere, con tutta la loro forza di continuare a danzare. Ecco allora che qui traslando tale pensiero in ciò che la sfilata autunno inverno 2016-2017 che la maison Valentino ha voluto regalarci, possiamo affermare come nonostante la fragilità di questi corpi che sfilano, il desiderio del raggiungimento dell’obiettivo è sempre presente.

Tendenza moda donna autunno inverno 2016-2017 collezione Valentino

Una fragilità che si contrappone al rigore militare dato da capospalla, borchie e anfibi, che ricordano il duro lavoro, intervallato da abiti che con le loro decorazioni a stella, nuvola, con il loro tessuti fluttuanti e leggeri, riportano alla notte, quando il sogno diventa più dolce ma anche più concreto. Alexandre Tairoff diceva: “La danza comincia ove la parola si arresta.” Perciò non aggiungiamo altro ma continuiamo a danzare sulle note di questa favolosa nuova collezione moda autunno inverno 2016-2017 firmata Valentino.

Gallerie Foto