Tendenze moda autunno inverno 2017-2018: le declinazioni della gonna

Caterina Stabile

Tendenze moda autunno inverno 2017-2018: le declinazioni della gonna

Le sfilate di moda della Parigi Fashion Week, della settimana della moda di Milano, della New York Fashion Week e della London Fashion Week hanno rilanciato un capo femminile come la gonna declinata in diverse varianti che ben si prestano a caratterizzare le prossime tendenze moda autunno inverno 2017-2018 all’insegna femminilità.

Minigonne Zara 2018 collezione autunno inverno

Le opzioni di scelta sono davvero tante, si può puntare su gonne plissettate, modelli tubino, gonne lunghe eleganti, minigonne dal look sportivo da abbinare a diversi capi di maglieria bon ton, a felpe, bluse e camicie. Chi vuole dare al proprio look un allure alquanto femminile può optare per delle gonne a pieghe nella versione longuette oltre il ginocchio o lunghe fino alla caviglia, spazio anche a delle versioni decorate da balze oppure caratterizzate dal taglio asimmetrico, diversi stilisti hanno suggerito poi dei modelli di pleated skirt a vita alta in una variegata tavolozza cromatica che include colori neutri, dark, pastello o metal senza rinunciare alle varianti stampate con fiori e strisce colorate.

Gonne autunno inverno 2018

Per la stagione fredda risputano le longuette dall’estetica femminile e chic si tratta di gonne dal design aderente a tubo oppure nella declinazione leggermente svasata con finale più ampio, senza rinuciare a delle proposte con volants che danno movimento alla silhouette. Il mood athleisure prende forma su diverse minigonne in pelle con zip a cui si contrappongono delle minigonne più sensuali in pelle con maxi volant laterale che cedono il posto a delle gonne con le frange  oppure a delle mini a pieghe decorate da applicazioni dall’anima briosa. Per la stagione fredda vengono suggerite anche delle gonne a ruota dal sapore vintage in tweed, le donne possono indossare anche delle classiche gonne in velluto, in vernice, in lana con ricami floreali, spazio anche a delle sofisticate gonne a matita disponibili anche in vesti stravaganti dando forma a delle audaci post-it skirts in pvc trasparente.

Gallerie Foto