Tendenze moda autunno inverno 2016-2017: “Il ritorno al futuro” di Gucci alla Milano Fashion Week

Mariella D'Ippolito

Tendenze moda autunno inverno 2016-2017: "Il ritorno al futuro" di Gucci alla Milano Fashion Week, Moda 2017, Moda autunno inverno 2016-2017, Proposte moda autunno inverno 2016-2017

 La nuova collezione moda autunno inverno 2016-2017 firmata Gucci apre il valico ad una nuova tendenza che elabora le proposte moda attraverso un viaggio che partendo dalla corte Rinascimentale di Caterina de’ Medici arriva agl’anni ’70 e anche ’80, come a voler reinventare il passato e aprirlo a nuove prospettive.

 

 

La sfilata, il cui titolo è Partiture rizomatiche (con il termine Rizoma si intendono le radici delle erbacce che senza alcun ordine si propagano nel terreno), e direttore creativo è Alessandro Michele, si espande cosi tra varie epoche che risultano in maniera evidente distanti tra loro ma che generano creatività pura.

Per un momento è come trovarsi in museo di arte contemporanea dove le istallazioni prendono forma e ciò che era, rinasce in una nuova veste.

Sfilata Gucci autunno inverno 2016-2017 Abiti stile rinascimentale

Ecco allora che abiti rinascimentali con maniche a sbuffo presentano un retro in chiave moderna con un numero sulla schiena; tailleur abbinati a mantelle con rouge; gonne floreali, un po’ romantiche si abbinano a giubbini urban steet e poi ancora abiti laminati e tanto tanto colore che riprende l’ arte pop di Andy Warhol.

Milano Fashion Week autunno inverno 2016-2017 Collezione Gucci

E cosa dire poi delle stampe? Elementi botanici riprendono chiaramente culture orientali, messe maggiormente in evidenza dal laminato dei tessuti e in taluni casi anche dalle scarpe che ripongono il sole d’Oriente.

Tendenza moda 2017 autunno inverno Proposte Gucci Stile orientale

Ma le proposte moda autunno inverno 2017 firmate Gucci non mancano di outfit più sobri come per il minidress azzurro abbinato a cappello e accessori dalle stesse nuance, oppure del genere quasi regale, come i look dove le applicazioni decorative sono caratterizzate da catene di perle.

Moda 2017 autunno inverno Tendenze Gucci

Nuove proposte moda autunno inverno 2016-2017 Gucci

Ciò che la sfilata Gucci autunno inverno 2016-2017 ha proposto si può perciò definire un “Ritorno al futuro” che vede un presente viaggiare in direzione di un’epoca rinascimentale per ritornare ai contemporanei giorni nostri, con qualche fermata all’epoca moderna.

Oscar Wilde diceva:”O si è un’opera o la si indossa.”

Credit photo: Gucci fanpage

Gallerie Foto