Tendenze colori autunno inverno 2013

Caterina Stabile
Tendenze colori autunno inverno 2012 2013

Sfilate Parigi Hermès 2012 2013

Tendenze colori autunno inverno 2013. Le tendenze moda che caratterizzeranno la prossima stagione fredda sono state concepite per vestire principalmente una donna dal carattere determinato che esprime la sua decisione anche nel suo look: mescolando linee morbide e femminili del New Look ad un carattere forte ribadito dalla scelta di colori che rimandano ai toni della terra ed a accostamenti originali tra tessuti dissonanti. Domineranno i mix di materiali diversi: jaquard, velluto, piume, stampe floreali e trasparenze. Partendo da una base nera, emerge poi una palette di colori che si rifanno alla natura, con la predominanza dei marroni, dei verde, del senape, dell’antracite. Il nero, poi, è stato lo sfondo sul quale si sono inserite diverse applicazioni preziose, quali strass, lurex, cristalli, specchi e ricami. Una moda che ama le stratificazioni di volumi, ed i contrasti di tessuti, ampi volumi che si alternano alla sinuosità delle linee aderenti.

Il tutto pensato per accontentare l’indole di una donna provocante ed elegante che ama giocare con uno stile che si orienta tra la severità proveniente da un’influenza di natura militare ed un tocco femminile e seducente che punta sull’uso di dettagli che sottolineano un carattere forte e determinato, rubando anche qualche capo dal guardaroba maschile per un aspetto più deciso senza rinnegare la propria sensualità.

[adsenseyu2]

Alcuni brand hanno proposto una palette intensa fatta di toni intriganti come il burgundy, il senape, il beige completati da altri toni intensi e vigorosi quali: marrone, varie gradazioni di verde. Questi colori sono stati riversati su abiti dal taglio semplice in cui hanno trionfato le medie lunghezze impreziosite da ruches e dettagli preziosi e da un tripudio di righe delineando una collezione femminile ed intrigante.

Molti stilisti si ispirano agli anni ’50 proponendo dei colori caldi ed intensi che delineano stampe intriganti e raffinate. Delle influenze pittoriche si ritrovano, poi, su abiti voluminosi o dal taglio asimmetrico impreziositi da stampe che sembrano dei quadri ispirati all’atmosfera del trompe l’oeil.

Gallerie Foto