Tendenze colore primavera 2014: la classifica di Pantone

Caterina Stabile

colori-moda-primavera-2014

L’istituto Pantone dopo aver proclamato il Radiant Orchid, ossia un mix tra viola e rosa, ha svelato anche quali saranno i color must have della moda nel corso della primavera 2014, incoronando ancora una volta come tonalità cult della stagione del risveglio i delicati colori pastello con una certa preferenza per le sfumature dell’azzurro e del viola tenue.

Pantone ha stilato una lista in cui compaiono le 10 tonalità di tendenza nel corso della primavera 2014,  che vedono trionfare soprattutto le tonalità ispirate ai fiori  come testimoniano gli stessi nomi delle colorazioni.

Nella tavolozza cromatica della stagione primaverile sono ospitate delle pennellate chiare che sfumano sui toni più tenui del pastello, dove si incontra il Violet Tulip, che ricorda appunto il rosso sbiadito dei tulipani, si passa poi ad un grigio fumoso che sfuma sui toni del Placid Blue. Pantone suggerisce per la primavera 2014 anche la tonalità dell’Hemlock, un verde giada soave a cui fa eco il color Paloma un azzurro più acceso tendente al viola. Il mondo floreale è poi evocato dal color Freesia, un giallo schiarito, che contra con classico color sabbia che caratterizza il Sand.

Delle colorazioni più accese si tingono delle gradazioni del color Cayenne, un rosso tendente al rosa salmone, e dell’arancio del Celosia Orange. Il Radiant Orchid sarà protagonista della stagione calda 2014 regalando diverse gradazioni che suggeriscono un’eleganza chic, che viene anche espressa dal Dazzling Blue, una tonalità che sfuma nell’azzurro scuro.

Gallerie Foto