Tendenze colore autunno inverno 2016-2017: la supremazia dei colori chiari

Caterina Stabile

Tendenze colore autunno inverno 2016-2017: la supremazia dei colori chiari, Colori moda 2017, Nuance autunno inverno 2017

Tenendo d’occhio le tendenze suggerite dalle sfilate di New York, Londra, Milano e Parigi per la stagione autunno inverno 2016-2017 sul fronte dei colori trionfano delle insolite pennellate soft a cui si mescolano dei tocchi più decisi e dark.

Anche la tavolozza cromatica scelta dagli stilisti per accompagnare le loro collezioni moda stagionali focalizza l’attenzione su uno stile femminile per suggerire un’eleganza sofisticata all’insegna però della sobrietà.

Moda 2017 autunno inverno collezione Nicholas K

Prevalenza di colori chiari

A dominare sono principalmente i look in total color oppure spezzati che giocano su delle combinazioni cromatiche che non creano troppi contrasti. Per valorizzare un mood ladylike è stato largamente proposto sui capi di abbigliamento e sugli accessori da donna una nuance delicata come il color panna puntando sugli abbinamenti monocromatici tra cappotto e borsa; per la prossima stagione fredda i diktat colore più fashion vedono per protagonisti altri colori delicati e ricercati come il rosa carne ed il beige da declinare su un look bon ton e dall’effetto monocromatico. Su diverse passerelle di moda stagionali ha spopolato il giallo in diverse declinazioni, spaziando dalle gradazioni più vitaminiche che sfumano sui toni del giallo limone a quelle più tenui del color canarino, non mancano poi delle tinte più coprenti e dark che premiano principalmente tocchi di giallo senape, ocra, curry più adatta per il look invernale.

Collezione Salvatore Ferragamo 2017 moda donna autunno inverno

Si assiste per la stagione autunno inverno 2016-2017 ad una moda colore controcorrente che prevede la sostituzione dei colori dark tipicamnete stagionali con i colori tenui come ad esempio il bianco, il beige, il giallo.

Moda donna autunno inverno 2017 collezione Vivienne Westwood

Per farsi promotrici di un look sofisticato e minimal chic bisogna rinunciare ai contrasti cromatici, il trend stagionale invita le donne a sperimenatare un total color abbinando indumenti ed accessori en pendant; a questo diktat si contrappone però l’apertura verso il mix tra colori più accesi, che vedono per protagonisti il verde, il giallo ocra, il fucsia, il bluette, il grigio asfalto, il marrone minerale, il rosso, il giallo zolfo, queste tinte possono essere combinate armoniosamente tra loro anche se possono sembrare frutto di accostamenti casuali proponendo un look dal grande appeal.

Gallerie Foto