Saint Laurent collezione moda primavera estate 2015

Caterina Stabile

Saint Laurent collezione moda primavera estate 2015

La collezione moda Yves Saint Laurent presentata per la stagione primavera estate 2015 muove i suoi passi, all’interno di un passato non troppo lontano evocando un abbigliamento femminile dallo stile apertamente vintage che si rifà alla moda degli anni ’60 e ’70, a cui si aggiungono dei dettagli moderni che permettono di reinterpretare in veste nuova lo stile vintage.

 

 

La palette cromatica scelta dal brand è alquanto sobria e si caratterizza per la presenza di stampe vintage che combinano insieme pennellate di nero e di oro, spazio poi a  delle iconiche fantasie rive gauche di ciliege, non mancano campiture di fiori e delle stelle.

La griffe francese punta su diversi materiali tra cui la pelle, il suede, la seta, lo chiffon, il crepe, il satin, il pitone, spazio anche a tessuti ricamati e decorazioni con paillettes.

Collezione donna primavera estate 2015 Yves Saint Lauren

Questo mix tra passato e modernità ha permesso alla stilista Hedi Slimane di ideare una variegata linea di abbigliamento capace di esprimere al meglio una personalità che ama puntare su uno stile originale e femminile, rubano così gli sguardi delle mise unconventional che si rifanno ad uno stile che inneggia un look di carattere e dallo spirito da rebel.

Moda donna d’ispirazione vintage

Attraverso il continuo rimando tra attualità e passato prendono forma delle creazioni funzionali ma chic  a partire dagli abiti dall’orlo molto corto e dal design essenziale a cui si aggiungono motivi stampati di grande impatto visivo. Alcuni abiti corti stampati si accompagnano a delle eleganti giacche dallo stile bolero realizzate in pitone con i bordi sagomati. I completi sono caratterizzati da camicie o bluse da portare con minigonne oppure con dei pantaloncini di pelliccia che si ispirano ai modelli proposti per la prima volta negli anni ’70 dalla maison Saint Laurent, gli shorts corti caratterizzano poi delle nuove interpretazioni del classico smoking in abbinamento a delle maliziose bluse che seducono attraverso delle discrete trasparenze.

Gallerie Foto