Occhiali da sole: consigli per sceglierli in maniera corretta

Mariella D'Ippolito

Occhiali da sole: consigli per sceglierli in maniera corretta, Occhiali da sole Dolce e Gabbana 2014

Gli occhiali da sole, ormai fanno parte essenziale e irrinunciabile, dei nostri accessori, e la loro scelta dipende non solo dal fatto che sono belli da indossare, ma perché proteggono gli occhi dai raggi UV e la pelle intorno ad essi.

La loro scelta perciò deve essere effettuata, perciò, in primis, tenendo conto della qualità delle lenti, le quali devono avere un filtro protettivo, che è possibile leggerlo sull’ etichetta o chiedendolo all’ ottico. Per quando riguarda le forma, più è grande, più proteggerà la pelle intorno gli occhi, prevenendo o comunque ritardando le cosiddette “zampe di gallina”. A prescindere dai gusti, ognuno ha un paio di occhiali ideale, che sceglierà in base alla forma del viso, al taglio di capelli e al colore della carnagione. La scelta è davvero ampia, ma spesso decidere diventa difficile. Ricordate allora:

  • Viso triangolare: ossia con la fronte larga e viso che si restringe fino al mento, la forma ideale per voi è quella “A gatto”. Andranno bene anche le montature tonde e piccole
  • Viso ovale: con una forma del viso cosi regolare, potete permettervi di spaziare con gli occhiali più particolari
  • Viso lungo e stretto: ossia con fronte alta, zigomi stretti, la forma ideale di occhiali sarà quella con montatura alta – tonda o quadrata – e che non superi la larghezza del vostro viso
  • Viso tondo: ossia con fronte larga e zigomi in evidenza,  la sua forma sarà con montature lunghe e strette, che aiuteranno a snellire il volto.
Occhiali da sole estate 2014 Chloe, Occhiali da sole donna 2014, Occhiali da sole tondi 2014

Occhiali da sole estate 2014 Chloe

E ancora:

  • Naso grande: via libera agli occhiali più ingombranti, con montature spesse
  • Naso piccolo: perfetti gli occhiali in tinta con l’incarnato, da portare alti sul naso, allungandone la forma.
Occhiali da sole estate 2014 Dolce e Gabbana, Occhiali da sole cat eye

Occhiali da sole estate 2014 Dolce e Gabbana

Inoltre:

  • Capelli lunghi e voluminosi: Ideali le montature sottili e colorate. Le forme ideali sono allungate: rettangolari o ovali.
  • Capelli corti: seguendo i consigli sulla vostra forma del viso, potete scegliere anche i modelli più ingombranti e originali. I capelli corti, lasciando il viso scoperto permettono di accessoriarlo con più facilità.

Gallerie Foto