Moda P/E 2015: Il ritorno degl’anni ’20 tra paillettes, perline e piume

Mariella D'Ippolito

Moda P/E 2015: Il ritorno degl'anni '20 tra paillettes, perline e piume

La collezione moda primavera estate 2015, ha dato modo a tutti noi di costatare come un ritorno al passato, che sono gli anni ’60 né gli anni ’70 né gli anni ’80, bensì gli anni in cui si avverte un forte boom economico e lo sfarzo, prende il sopravvento. Parlo degl’ anni ’20, quando la spensieratezza  del futuro e il vivere alla giornata diviene una consapevolezza, vissuta soprattutto da parte della donna.

Fendi sfilata primavera estate 2015

Un’ emancipazione femminile che si avverte, nell’ ambito della moda dal taglio capelli alla gargonne, simile a quello dell’ uomo e dall’ utilizzo di piume, paillettes, frange , adatte a prendere parte a feste e festini di ogni genere.

Piume e abiti anni 20

 

E della serie a volte ritornano, anche per la prossima primavera estate 2015, gli stilisti delle grandi maison e non solo, hanno voluto ricordare come ciascuna donna, ancora una volta, possa essere una “flap” girl degli Anni Ruggenti.

Rodarte sfilata primavera estate 2015

Femminilità ostentata da Fendi a Dsquared2

Una femminilità espressa proprio e solo per il semplice fatto di essere donna e basta, e non perché si portano capelli lunghi o abiti che le rendano invisibile al passaggio. Ecco allora che per la primavera estate 2015, Fendi fa sfilare abiti di piume dai colori trendy, resi attuali da cinture in pelle, che a guardarle bene, sembrano, quasi per un fatto ironico, uscire dal guardaroba maschile. Minidress di piume che aprono le porte a quegl’ anni ’20 tanto lontani eppur così palpabili, nei suoi giochi di decori sfarzosi.

Abbigliamento piume e frange anni 20

Perline e ricami, ornavano e ornano capi d’ abbigliamento midi e di lunghezza media, altri invece, svolazzano, quasi a voler far rivivere l’ animo cangiante della donna di un tempo. Questo è quello che ha realizzato Rodarte con la sua collezione stagionale e Dsquared2, che già l’ anno scorso aveva osato e anticipato con cappelli e piume, ritorna con le sue piume dai colori stagionali.

Gallerie Foto