Moda estate 2012

Caterina Stabile
moda-estate-2012

Moda estate 2012 - Calzedonia

La moda per questa estate 2012 è ultra femminile: l’intento è quello di mettere in evidenza la silhouette, accentuando le forme femminili per creare un mood sempre glamour. Dominano le linee scivolate, basta austerità o provocazione, le linee saranno fluide ricordando gli anni ’20, gli abiti in voile leggero o ricamato accarezzerano dolcemente il corpo. Quest’anno la moda ripropone i pantapalazzo, tagliati larghi, comodi ad anfora o a pigiama da portare con bluse morbide e casacchine corte all’insegna del relax. Per quanto riguarda la tendenza revival, il passato rivive grazie a numerose citazioni: gli anni ’20 vengono evocati attraverso scintillanti abitini charleston; gli anni ’50 tornano a farsi sentire riproponendo uno stile pin up; intramontabile poi il look da “figli dei fiori” tanto caro agli anni ’70.

Si candidano ad essere protagoniste di quest’estate le stampe: fiori, animalier, frutta, righe e pois. Gli abiti sfoggiano stampe, motivi vari e colori dell’arcobaleno. Infatti, i colori utilizzati dagli stilisti sono tanti: arancio, giallo sole, tutte le tonalità del blu, insomma i colori del mare e della spiaggia. Tra i colori eletti come le tinte must have per la stagione calda vanno menzionati l’arancio tangerine tango ed il giallo, ma non caldo come il sole o tenue come il canarino, impera il lime, perfetto per un look sobrio e fresco. Il color blocking è la tendenza per eccellenza, il consiglio da seguire è quello di abbinare colori accesi con colori più tenui. Per chi, poi, volesse osare di sera, l’ideale è abbinare il lime ai colori scuri come il nero o il prugna per definire un look etno-chic. Un classico che non passa mai di moda in ogni stagione è il bianco candido.

Motivi dominanti nell’abbigliamento estivo saranno anche i dettagli romantici: tulle, dettagli di perle e volant di pizzo. L’oro continua a brillare anche durante le serate estive, infatti, i look da sera si fanno eleganti, metallici, scintillanti, con preziosità barocche su pantaloni, miniabiti o gonne; protagonisti preziosi diventano anche frange, cristalli, ricami metallici, texture dorate e catene.

Quest’estate poi le trasparenze seducono maliziosamente. Sono tanti gli stilisti di moda che hanno scelto materiali ultraleggeri e trasparenti, vedremo soprattutto dettagli in trasparenza. Abitini deliziosi con decolleté e maniche trasparenti, ma il vero trend dell’estate 2012 saranno i top trasparenti con fasce per il seno. Trasparenze anche per i materiali tecnologici che fanno il loro ritorno: la plastica viene usata in diversi modelli come impermeabili “see-through” o camicette e giacchine. Chi ama i capi in materiali con lavorazioni aperte, si troverà davanti ad un’ampia possibilità di scelta.
Uno dei trend, in assoluto, della stagione sarà rappresentato dalle giacche tipo blazer, un classico dell’abbigliamento che ritorna, una via di mezzo tra cardigan e giubbotto. Le maggiori case di moda hanno rilanciato il blazer nella versione printed ossia con stampe, monopolizzando i colori: divertenti fantasie ed accostamenti inusuali ruberanno la scena.

Gli accessori moda per l’estate 2012, presenteranno tra le caratteristiche fondamentali quello di essere femminili, colorati ed arricchiti da dettagli innovativi, ideali per rendere unico il look di una donna in ogni circostanza, dalla più glamour alla più casual.

Le scarpe spaziano dalla classica décolletée al sandalo piatto. Tornano le décolletée eleganti e femminili. Spopoleranno i sandali dal tacco alto e snello, che ricordano gli anni ’20, proposti in versione dorata oppure argentata, accanto ai sandali alti con tocchi di metallo o applicazioni di fiori. La zeppa continua ad essere di moda, nell’alternativa colorata oppure in versione sneaker.

Le borse offrono diverse opzioni: dallo zaino alla borsa mini; infatti, la proposta di borse per l’estate 2012 è davvero impressionante. Sono tanti gli stili, tanti i colori, tanti i formati: dalla borsa mini alla borsa maxi; dallo zaino sportivo alla borsa ultrafemminile anni ’50.

Spazio poi al fantastico mondo del bijou. Ritornano gli orecchini e la tendenza moda per l’estate li vuole: grandi e vistosi; perfetti gli orecchini oro chandelier oppure quelli con dei grandi fiori colorati. Rimangono di moda braccialetti e collane, ma oversize, impreziositi da disegni raffinati.

Uno degli accessori più divertenti per la stagione in arrivo è sicuramente il cappellino da baseball che è stato reinterpretato in versione chic. Molto più classica invece la fascia in testa che abbiamo già visto portare durante le sfilate di moda in passerella.

Anche per quanto riguarda gli occhiali da sole c’è l’imbarazzo della scelta: tornano le montature retrò, con una nota nostalgica anni ’50, ma anche le montature colorate, così come le lenti colorate. Per contrastare le influenze vintage ci sono poi dei modelli particolarmente alla moda, caratterizzati da linee moderne ed innovative.

Gallerie Foto