Moda autunno inverno 2018: velluto e vinile

Caterina Stabile

Moda autunno inverno 2018: velluto e vinile

Negli ultimi anni il velluto è tornato a far parlare di sé  grazie anche al ritorno di capi di abbigliamento dallo stile rétro quali: giacche di velluto a coste, tailleur con pantaloni o gonne lunghe dallo stile elegante, abiti da sera in dall’estetica ricercata, pantaloni millerighe e nella versione a palazzo, gonne lunghe a campana o nella versione longuette.

Minidress velluto Luisa Spagnoli 2018

Il velluto può essere indossato come look da giorno stemperando la sua eleganza classica con indumenti più sbarazzini spazio dunque ad abbinamenti tra pantaloni a palazzo e camicie stampate o maglioni tricot, un look minimal chic davvero raffinato può prevedere ampi pantaloni a coste larghe oppure gonne lunghe in velluto millerighe e bluse e giacche vintage. Se invece si vuole dare alla mise una sferzata di femminilità allora la scelta può ricadere su minidress, su abiti da sera in colori dark ma anche su tute femminili in colorazioni caldi e su delle maxi mantelle che evocano tempi passati.

Minigonna vinile 2018 collezione Bershka

Accanto al velluto è stato proposto molto spesso il vinile declinato su diversi indumenti a conferire un carattere più deciso all’insegna di uno stile grintoso e moderno che rivendica la propria espressione, si fanno così notare vestiti in vinile ma anche giacche, gonne, maglie ed accessori. Tra i capi di abbigliamento in vinile più glamour, presentati da numerosi stilisti di moda all’interno delle loro collezioni autunno inverno 2017-2018 si fanno notare soprattutto diverse tipologie di capispalla, spuntano così giacche corte e cappotti medi e lunghi con superficie in vinile che nel look richiama gli anni ’60 e ’70.

Tendenze moda 2018 Tessuti autunno inverno

Per la stagione fredda sono state proposte non poche giacche realizzate in vinile sui toni decisi del nero lucido, si tratta di modelli che ricordano nella forma il classico chiodo di pelle, non passano inosservati poi i cappotti in vinile nero dal taglio classico e dall’estetica essenziale in colorazioni dark che conferiscono ad ogni outfit femminile un piglio più strong.

Gallerie Foto