Moda autunno inverno 2013 2014

Mariella D'Ippolito

 

Moda-autunno-inverno-2013-2014-dior

Sfilata Dior

La settimana dedicata alla moda autunno inverno 2013 2014, a Milano nel febbraio scorso, ha messo in evidenza come romanticismo ma anche forti richiami al passato, hanno determinato l’ insegna di ciò che sarà la moda della prossima stagione fredda: equilibrio cosmico tra donna e natura. I capi saranno over e avvolgenti, la linea metterà in risalto le spalle, le gonne arriveranno sotto al ginocchio e i pantaloni saranno larghi alla caviglia. Per quel che riguarda i colori, Li Edelkoort, trend hunter e direttrice della School of Form di Poznam, sostiene che l’ utilizzo di tonalità neutre  o bianche, su pizzi e fiocchi, daranno al romanticismo, della moda autunno inverno 2013/ 2014, una chiave di lettura moderna. I colori che domineranno queste stagioni fredde vedranno il nero ma anche tutte le serie di toni scuri come il verde oliva, il marrone, il tortora. Mentre il blu, il rosso e il viola verranno utilizzati solo per i capi dedicati alla sera. Per quando riguarda i tessuti, vedremo come la pelle e il velluto ma, anche, la lana e la seta si sovrapporranno dando origine a effetti geometrici o di contrasto davvero glamour. Per gli accessori vedremo come stivaletti o calzature saranno frangiati; i guanti lunghi in pelle bicolore; le borse eleganti dalla struttura soffice.

MISSONI. Reinterpretando la natura, riproduce cortecce di alberi sia sui tessuti che sugli accessori, e dove quest’ ultimi riecheggeranno anche folklori locali, dove appunto scialli e foulard richiameranno il modo di vestire della contadine russe e tedesche. La donna dello stilista, per questa moda autunno inverno 2013/2014, indosserà abiti comodi e con un mix di stili, stampe e colori. Una vestaglia da camera diverrà un capospalla, mentre una sottoveste un bellissimo abito da sera. Nei tessuti viene sottolineato il contrasto tra lucido e opaco, tra stampe e velature. Le trasparenze scoprono il corpo della donna, specie nelle scollature asimmetriche. I colori di Missoni , saranno freddi: blu elettrico, verde acido, ma anche rosa salmone e gli intramontabili nero e bianco.

SPORTMAX. Propone una moda chic e allo stesso tempo casual, con texture esclusive e tagli puliti. La donna Sportmax veste in maniera informale, dove la ricercatezza del look è caratterizzata da sovrapposizioni di tessuti, costruzioni a pieghe, spacchi e trasparenze. I colori usati saranno il blu china, indaco, celeste, grigio, beige. Ma il focus Sportmax saranno le scarpe decollete a tacco alto e con una linea geometrica. Le tracolle, in beaver o suede banded, da stringere a se come dei piccoli cuscini.

Moda-autunno-inverno-2013-2014-sportmax

Sfilata Sportmax

MASSIMO REBECCHI. La moda autunno inverno 2013/2014, che lo stilista propone, ricorda un pò Mary Poppins, per i contrasti di materiali, silhouette e texture. Di giorno la donna Rebecchi veste abiti dalla forma comoda e disegni old britain. I pantaloni saranno slim e le gonne sofisticate e a tubo, i maglioni morbidi e i cappotti corti. Tra i colori ricordiamo il viola, il rosso, il bianco e il nero, l’ avorio, il cammello. Must Have della collezione è la giacca in flanella camonflage con dettagli in pelliccia proposta e coordinata alla gonna.

Novità-autunno-inverno-2013-2014-Rebecchi

Sfilata Rebecchi

TOM FORD. La moda autunno inverno 2013/2014 di Ford è caratterizzata da colori forti, giochi geometrici e black & white optical. Le gonne, aperte sul davanti con ampi spacchi, evidenzieranno gambe coperte da alti stivali. I pantaloni saranno in pelle o animalier. I cappotti, lunghi e variopinti da fantasie in broccato e dettagli in pelliccia colorata, per i colli.

Tom-Ford-autunno-inverno-2013-2014

Sfilata Ford

CHRISTIAN DIOR. Propone una femminilità signorile caratterizzata da giacche con baschina, dalla silhouette assottigliata, che mettono in risalto la vita e, da gonne asimmetriche con sbuffi laterali. Le trame sono il Pied-de-Poule digitalizzato che investe abiti lunghi, minidress, gonne e bustier. Insomma una moda romantica e pragmatica.

Gallerie Foto