Jil Sander primavera estate 2012

Caterina Stabile

Jil Sander primavera estate 2012, cappelli estate 2012Jil Sander primavera estate 2012. Jil Sander ha sempre definito il suo marchio come un focus sul lusso semplice per la donna d’affari moderna. Jil Sander è diventato un marchio riconosciuto a livello internazionale grazie alle sue creazioni inconfondibili: abiti, scarpe e pelletteria per uomo e donna di estrema classe. Da quando nel 2005 Raf Simons è stato eletto direttore creativo, la casa di moda Jil Sander si conferma essere una maison di moda di successo in tutto ilmondo. La collezione primavera estate 2012 firmata Jil Sander propone un tocco di bon ton, tipico del brand, visibile nei dettagli e soprattutto sull’accessorio must have della collezione: un cappellino a tuba impreziosito da una veletta.

Accanto al bianco, che regna sovrano nella collezione, compaiono anche dei colori saturi e quasi espressionisti come il verde smeraldo, il rosso fragola e il blu di Prussia. Su diversi modelli sono sfoggiate delle fantasie in toni più tenui come il lillà, il rosa pesca e il verde acido e su maglioni e gonne si fanno vedere i motivi delle famose ceramiche di Picasso sulle tonalità del bluette.

Un’eleganza sofisticata ma sobria si nota in alcuni capi d’abbigliamento della collezione, quali la camicia bianca di tulle, la gonna che termina sotto il ginocchio, il cappellino con veletta e le scarpe dal tacco massiccio o stivali stringati. La donna a cui si ispira la collezione presentata da Jil Sander per la stagione primavera estate 2012 sembra uscita da un film di Hitchcock: capace di esprimere un’eleganza impeccabile e rigorosa tipica delle dive degli anni ’50.

Raf Simons ha ideato dei look semplici, ma allo stesso tempo chic creando silhouette allungate lungo alla figura, dettagli ricercat,i lavorazioni a centrino, stampe paisley, vichy e tartar ad un total look bianco candido. Si lascia trapelare così un senso di discrezione proposto sui diversi look: dal completo gonna e camicetta per il giorno, al mini-short per il mare, fino all’abito da sera voluminoso con gonna a tulipano e blusetta a mezze maniche.

Gallerie Foto