Tendenze capelli autunno inverno 2013 Essential Look di Schwarzkopf

Caterina Stabile

tendenze-capelli-autunno-inverno-2013Tendenze capelli autunno inverno 2013. Essential Look di Schwarzkopf Professional presenta la collezione “Catwalk to salon 2: 2012” che esprime un look moderno attraverso delle acconciature che lasciano trasparire la personalità delle donne servendosi di colorazioni luminose e di haircut trendy da sfoggiare durante tutta la stagione autunno inverno 2012-2013. Le tendenze stagionali proposte da Essential Looks di Schwarzkopf Professional riproduce lo stile, ed il look, visto sulle passerelle della moda pret-a-porter che viene interpretato in maniera creativa dal team di Schwarzkopf Professional, facendo riferimento in particolare a quattro tendenze. Infatti la collezione “Catwalk to salon 2: 2012” di Essential Looks propone quattro differenti look che riassumono le tendenze dell’hairstyling di una stagione dai tratti decisi e ricca di contaminazioni che virano dall’esotica sensualità di ORIENTAL EXPRESS alla travolgente e futuristica creatività di NEO COUTURE, passando per l’affascinante sfrontatezza di ECCENTRIC HERITAGE ed il carisma simbolico di 60’S TWIST”.

ECCENTRIC HERITAGE: la moda stagionale ha volto il proprio sguardo al passato attingendo da esso diverse fonti di ispirazione, così facendo gli stilisti hanno accostato dettagli militari ad abiti da campagna ed a mise più femminili per ottenere un look dal grande impatto visivo. Marc by Marc Jacobs ha proposto abiti stampati da debuttante, abbinandoli a cappotti con bottoni oversize, cappellini maschili con visiera ed anfibi. Per Burberry, Christopher Bailey ha veste le donne con berretti in tweed e giacche in spigato con fodera in montone. Allo stesso modo l’hairstyle trae ispirazione dal passato rivisitando lo stile retrò in chiave contemporanea: i capelli lunghi si illuminano delle calde e brillanti tonalità autunnali del color caramello, dell’oro e del cioccolato.

60’S TWIST: questa tendenza risente dell’influenza di Carnaby Street, Camden Town, passando per la Rive Gauche fino alla fabbrica newyorchese di Warhol. Gli agli anni ‘60 diventano un modello al quale ispirarsi, attraverso un tocco di innovazione e stile originale: la moda lo fa bene proponendo abiti dai tagli netti ed essenziali come è testimoniato dalle collezioni autunno inverno 2012-13 di Courrèges, Paco Rabanne e Pierre Cardin, con pantaloni a sigaretta tagliati sopra la caviglia, abiti a campana e casacche strutturate. Anche le acconciature ricalcano lo spirito rivoluzionario degli anni ’60 attraverso tagli che si fanno più corti, mentre i colori diventano più luminosi e biondi: caschetti lineari e spuntati, tagli pixie, frangette che incorniciano il viso e pettinature ad alveare cotonati esprimono questo mood un po’ vintage.

ORIENTAL EXPRESS: questo trend stagionale è stato proposto da Proenza Schouler, con varie ispirazioni che spaziano dal karate ai kimono, fino a Yoko Ono versione 1970. Anche Zac Posen ne ha avvertito l’influenza dando una sua personale rivisitazione, mentre Dries Van Noten ha passato in rassegna il London’s Victoria & Albert Museum alla ricerca di iconografie giapponesi, cinesi e coreane, creando stampe digitali che hanno affascinato diversi stilisti. Il fascino dell’Oriente ha suggestionato anche il mondo dell’hairstyling che ha ideato diverse acconciature sofisticate ed originale per rendere omaggio all’Oriente. Si tratta di acconciature caratterizzate da tagli lineari ed appuntiti che arrivano allo zigomo, risplendendo della brillantezza del rosso acceso per creare una sottile sensualità magnetica.

NEO COUTURE: propone un look androgino, energico e decisamente futuristico, puntando sul nero e su delle linee austere e definite che ricreano un’atmosfera noir. Un mood visto sulle passerelle di New York il cui principale esponennte è statto il fashion brand Givenchy a usando nella sua linea di abbigliamento pelle e pelliccia per i capi, stivali sopra il ginocchio, gonne a pieghe e pantaloni jodhpur. Il Neo Couture nella moda capelli trova espressione grazie ad acconciature che propongono dei colori umorali come i blu, i neri, i grigi ed i rossi in abbinamento a dei tagli severi e dallo stile dichiaratamente maschile esibendo pettinature che vanno dal liscio estremo al super fissato.

Credits: Essential Looks by Schwarzkopf Professional

Gallerie Foto