Tagli capelli scalati lunghi, corti, medi 2012

Caterina Stabile di Caterina Stabile, 7 marzo 2012

tagli-capelli-scalati-lunghi,taglio capelli 2012,tagli capelli 2012

Tagli capelli scalati lunghi, corti, medi 2012. Il taglio scalato è quello che si adatta di più alla forma del viso di una donna: un taglio sempre alla moda, apprezzato da più di un ventennio. I primi scalati cominciarono a vedersi a metà degli anni ’90, ma poi questo taglio si è modernizzato in forme più eleganti e conformi ai tempi correnti, sia per i capelli corti che lunghi. Sia per il viso lungo che per il viso quadrato sono consigliati dei tagli voluminosi che tendano ad ammorbidire le linee del viso; anche per le donne con il viso tondo il taglio scalato potrebbe andar bene purchè i capelli non siano troppo lunghi, magari alla spalla. Lo scalato lungo si adatta a visi pieni, mentre il corto si addice anche a visi più affilati in cui si può creare anche un volume ad effetto nella parte alta del capo. Sia nella versione lunga che in quella corta il taglio scalato prevede degli accorciamenti di ciocche di differenti lunghezze: praticamente si presenta come un taglio a gradini. Nel corto ci sono ciocche più lunghe in alto e più corte in basso, mentre nel lungo è al contrario: ciocche più corte in alto e più lunghe in basso. La scelta dello scalato corto o lungo va fatta consigliandosi con il proprio parrucchiere di fiducia per evitare “colpi di testa” eccentici e non adatti alla propria persona. Il taglio scalato, corto o lungo, si può inoltre personalizzare scegliendo colori vivaci o colpi di luce.

I capelli lunghi scalati sono uno dei tagli da donna più ricercati nel 2012, rappresentando un ritorno al taglio semplice e non impegnativo, che risulta sempre originale a seconda di come viene portato. Che siano ricci o lisci poco cambia, l’importante è che siano scalati, perché questa acconciatura dona alle donne un tocco di sensualità che si accentua particolarmente se si abbina ad un look altrettanto raffinato e glamour. La chioma lunga evoca un fascino intramontabile, e la donna con i capelli scalati ripropone un look regale.

tagli-capelli-scalati-medi, tagli capelli 2012, capelli medi

I tagli capelli scalati medi sono una delle soluzioni più amate dalle donne che non sono pronte a sperimentare il corto estremo, ma che allo stesso tempo vogliono un look diverso dal classico taglio lungo. Il caschetto è decisamente uno dei tagli più versatili, può essere scelto per avere un “look bon ton”, o “bombato” in stile fashionista, o sfilato e rivisitato in chiave “rock”, non ci sono limiti. Il caschetto continua a far sentire la sua presenza, ma è considerata out la versione “pari e piatta”; per avere un taglio trendy è auspicabile giocare con sfilature e scalature che creano movimento. La lunghezza media è una definizione generica che può variare dal quasi corto al quasi lungo. I tagli che arrivano alle spalle sono in voga ultimamente, ma per non avere una chioma troppo pesante è necessario scegliere un taglio giusto. Per essere glamour si hanno due opzioni: scegliere un taglio medio lungo con una sfilatura morbida che regala volume e movimento ed un’aria sofisticata, o proporre scalature asimmetrie e decise per conferire al proprio look una nota sbarazzina. In materia di lunghezza medio corta arriva una grande novità dalle passerelle, si tratta del trendissimo “demi bob”: un caschetto che gioca con lunghezze più corte e sfilature più forti per creare un look easy chic. Il demi bob, infatti, permette di variare la lunghezza, può essere molto corto sui lati completato con un ciuffo lungo e corposo o assomigliare di più nella forma ad un caschetto, ma differenziarsene grazie a scalature più nette. Ma il re incontrastato resta il caschetto, anche se il vero protagonista delle nuove tendenze è il “bob sfilato”. Si possono sfoggiare vari tagli medi sfilati: un caschetto sfilato con frangia, o un bob corto e voluminoso, o un carrè sfilatissimo e destrutturato; la scelta va fatta in base alla forma del viso ed al tipo di capelli.

Nell’elenco dei tagli scalati trovano visibilità anche i capelli ricci. Infatti, i tagli per capelli scalati ricci sono la soluzione ideale per cercare di domare una chioma leonina, in quanto permettono di esaltare il naturale movimento delle ciocche ed allo stesso tempo tengono sotto controllo il volume. La scalatura per i ricci si rivela un valido alleato perché il taglio sfilato dona ordine e crea leggerezza, svuotando in parte la lunghezza senza privarla di volume, e con sfilature leggere si permette di assecondare il naturale movimento dei capelli. Bisogna puntate su tagli con sfilature che permettono di destrutturare le lunghezza come i carrè asimmetrici che valorizzano l’effetto svuotato.

tagli-capelli-scalati-corti,capelli corti 2012

Per i capelli corti il taglio scalato è diventato il segno distintivo di un carattere grintoso. Per questo motivo è una scelta perfetta per donne moderne e determinate. I capelli corti scalati si caratterizzano per la presenza di ciocche di varie lunghezza ed asimmetriche, in grado di donare una effervescente spruzzata di femminilità. Si può scalare la parte posteriore dei capelli o la frangia, o ancora lateralmente, la cosa importante è creare degli effetti di discontinuità nella pettinatura, in modo da colpire l’occhio di chi guarda. Da evitare, rigorosamente, l’effetto incassato della faccia all’interno di una pettinatura classica e predefinita; le chiome vanno quindi sfilate, perché con questo genere di tagli è spesso facile mettere in evidenza piccoli difetti fisici come orecchie un pò sporgenti, nasi pronunciati e fronte alta.

Per le sue caratteristiche e potenzialità espresse il taglio scalato accontenterà, indiscriminatamente, tutte le donne indipendentemente dalla lunghezza dei propri capelli.

VEDI LA FOTO GALLERY DEI TAGLI CAPELLI

2 Responses to Tagli capelli scalati lunghi, corti, medi 2012

  1. alessia 26 maggio 2012 at 11:57 am

    mi piace moltissimo questo taglio di capelli … però potreste darmi l’immagine di dietro?

    Rispondi
    • admin 26 maggio 2012 at 2:25 pm

      Purtroppo non abbiamo l’immagine ma se cerchi sul sito ci sono altre immagini con taglio simile anche di dietro

      Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>