Tagli capelli moda 2015: il taglio shag proposto per l’estate

Caterina Stabile

Tagli capelli moda 2015: il taglio shag proposto per l'estate

Tra le principali tendenze capelli suggeriti dagli specialisti del settore in vista dell’estate 2015 fa molto parlare di sé la nuova interpretazione di una pettinatura vintage come il  taglio shag che segnala in questo modo il ritorno di una moda direttamente importata dagli anni ’60-’70.

Questo taglio si realizza sui capelli nella lunghezza del bob e del long bob che viene valorizzato dalla realizzazione di un effetto stropicciato a tutto volume esaltato grazie a delle strategiche e graduali scalature.

 

 

Il risultato finale viene ottenuto destrutturando il volume attraverso la combinazione di lunghezze contrastanti

La specificità di questo taglio consiste essenzialmente nell’abolizione dello stile geometrico che fino agli anni Sessanta aveva imperato nell’hairstyling femminile, per cui il bob che enfatizza lo shag style punta su un taglio destrutturato che sfrutta al massimo un sofisticato volume ed un leggero effetto spettinato da realizzare ad hoc grazie a delle scalature abbastanza marcate con ciocche leggermente stropicciate nella zona delle punte e della radice per creare dei contrasti tra i diversi livelli della chioma. In particolare il risultato finale viene ottenuto destrutturando il volume attraverso la combinazione di lunghezze contrastanti con ciocche di capelli  più corte ai lati del viso e sul capo, mentre si mantengono più lunghe nella zona della nuca. L’interpretazione moderna di questo styling d’ispirazione vintage cerca di conferire al look di una donna un allure più grintoso e di carattere, all’insegna di un vibrante stile rock che conferisce dinamismo e brio. Con il taglio shag si può offrire una nuova interpretazione del long bob per far acquisire alla chioma un twist più aggressive e energico.

Tendenza capelli 2015 primavera estate effetto shag

Per valorizzare poi la scomposizione dei volumi e l’effetto scalato diventa fondamentale la scelta del colore da associare a questo taglio cult della stagione calda, in particolare si indicano delle colorazioni radiose che sfruttano un colore multi sfaccettato con schiariture leggere tono su tono che diffondono su tutta la chioma un  sofisticato gioco di ombreggiature particolarmente fashion.