Moda capelli 2016: Hair choker accessorio dal mood rock glam

Caterina Stabile

Moda capelli 2016: Hair choker accessorio dal mood rock glam

La moda del passato è stata riportata in auge nelle ultime stagioni attraverso il restyling di alcuni diktat iconici che sono stati riproposti ciclicamente nel corso dei decenni, di cui è un esempio hair choker un accessorio capelli dal mood rock glam.

Idea capelli moda 2016

Chi ama sperimentare dei look d’antan può sfoggiare questo accessorio chic-rock che consiste in un collare oppure in un nastro utilizzato per fermare i capelli, questa tendenza ha avuto origine presso le ricche signore francesi durante la fine del Settecento che sfoggiavano al collo un collare impreziosito da un dettaglio gioiello per valorizzare collo e seno. Il nome di questo collarino si deve al Guardian che ha coniato il termine hair choker per indicare la sua funzione, letteralmente la traduzione italiana suona capelli-girocollo ma in realtà si tratta di una sorta di coda di cavallo da realizzare nella parte bassa della testa e poi fermata intorno al collo da un nastro di velluto o da una collana di diverso materiale.

Moda capelli 2016 Accessori trendy

Ciclicamente si è assistito a diverse riproposizioni di questo vezzoso particolare da esibire con disinvoltura per caratterizzare dei look più grintosi oppure più femminili, l’hair choker è tornato in auge negli anni ‘90 nella declinazione di un semplice nastrino attorno al collo suggerendo una riproposizione casual dell’accessorio.

Nel corso del 2016 sulle passerelle di moda calpestate dalle modelle di Christian Dior è stato riproposto questo accessorio in versione rock glam per acconciare i capelli e completare il proprio look in maniera personale.

La maison Dior ha pensato ad un’acconciatura molto elegante ma allo stesso tempo easy, facile da realizzare con pochi passaggi da esibire in diverse circostanze, basta scegliere l’accessorio più adatto da coordinare con il proprio outfit basterà scegliere un collarino liscio in pelle, in vernice, in tessuto, nella versione liscia oppure decorata da elementi metallici, sparkling, floreali o con base disegnata con motivi decorativi vari.

Gallerie Foto