Capelli in salute con la giusta dieta

Caterina Stabile

Capelli in salute con la giusta dieta

Una corretta alimentazione  e un sano stile di vita sono delle armi preziose per mantenere in buona salute i capelli, per cui oltre a selezionare dei prodotti haircare specifici come shampoo e balsami, è bene seguire una giusta alimentazione.

La salute dei capelli dipende dunque da una serie di fattori che collaborano insieme per rendere la chioma sana, radiosa, folta.

Per quanto riguarda il regime alimentare che si dimostra più propenso a favorire uno stato di salute ottimale dei capelli va precisato che devono essere privilegiati quei cibi  in grado di fornire il regolare apporto di ferro per mantenere vitali i capelli, soprattutto nelle donne adulte; bisogna poi scegliere i cibi ricchi di zinco che aiuta la crescita dei capelli oltre a stimolare le ghiandole del cuoio capelluto. La corretta dieta permette di migliorare la crescita dei capelli e la loro lucentezza, inoltre è bene consumare quei cibi che permettono di contrastare la caduta dei capelli, un episodio che potrebbe destare preoccupazioni. La caduta dei capelli avviene in maniera più rilevante durante i cambi di stagione principalmente in primavera ed in autunno, se però la caduta di capelli si dimostra duratura nel tempo provocando un diradamento dei capelli è meglio rivolgersi ad un dermatologo.

Capelli sani con una sana dieta

Tra gli alimenti che contribuiscono a contrastare la caduta dei capelli ci sono le mandorle, le noci pecan, gli anacardi e le noci in quanto questo tipo di frutta secca contiene una buona concentrazione di zinco, inoltre le noci contengono anche un elevato livello di omega-3, che favorisce la lucentezza e la corposità dei capelli. Non devono mancare dalla dieta alleata della salute della chioma alcuni frutti (mango, fragole, kiwi, ananas, pesche) ricchi di vitamina C, che aumenta il collagene dando struttura ai capelli. Bisogna poi fare scorte di il calcio che favorisce la crescita dei capelli, si consiglia il consumo regolare di yogurt e di prodotti lattiero-caseari magri come il formaggio ed il latte scremato, in quanto contengono caseina, siero di latte, proteine, che impediscono la secchezza; in particolare si raccomanda di mangiare regolarmente il salmone in quanto possiede proteine, omega-3, ferro e vitamina B-12, un mix di sostanze che regalano brillantezza, contrastano la cute secca e stimolano la crescita dei capelli. Dei preziosi alleati per la salute in generale e per quella dei capelli in particolare sono le verdure a foglia verde scura in quanto fonti di vitamine A e di vitamina C che favoriscono la produzione di sebo che mantiene in salute il cuoio capelluto.

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