Capelli corti 2016 di tendenza: il taglio gamine

Caterina Stabile

Capelli corti 2016 di tendenza: il taglio gamine

Tra i tagli di maggiore tendenza tornati in auge negli ultimi anni lo short style d’ispirazione mannish guarda al passato proponendo diversi hairlook che sono diventati dei veri e propri diktat arrivando fino ai nostri tempi, subendo un leggero restyling moderno.

Gamine haircut 2016

Capelli corti al limite del rasato

Quando di parla di tagli corti dall’allure retrò oltre al bob ed al pixie cut bisogna citare il gamine, che in francese vuol dire “bambino”, un hairlook che si caratterizza per delle lunghezze ridotte al limite del rasato, puntando su un taglio regolare e ben equilibrato sul davanti e nella parte posteriore. Anche se si tratta di un haircut dall’allure d’antan questo styling continua ad essere sperimentato da diverse donne che vanno a costituire un target molto variegato comprendendo giovani fashioniste e donne più mature. Per un aspetto femminile ma grintoso che può beneficiare del fascino senza tempo della classicità si può optare per questo taglio estremo che mette in primo piano i lineamenti del viso  per cui richiede un certo coraggio visto che espone il viso ad una piena visibilità.

Lo stile gamine offre un mood brioso e deciso nel nome dell’audacia in quanto si caratterizza per dei contorni netti che mettono in primo piano gli zigomi, la fronte, il mento ed i contorni in generale per cui è bene valutare attentamente se optare per questo hairlook ardito.

Tagli capelli corti 2016 stile gamine

Chi è alla ricerca di un aspetto elegante ma minimal chic può quindi orientarsi verso un’interpretazione moderna del taglio gamine che arriva all’altezza dei lobi, da sperimentare nella versione liscia oppure leggermente mossa evitando la linearità ma sfruttando il dinamismo dell’effetto spettinato. Quando si sceglie un taglio corto minimal si deve prestare una particolare cura per conservare la lunghezza  e mantenere così uno styling ordinato e preciso facendo attenzione alla manutenzione ma anche utilizzando prodotti adeguati per disciplinare le ciocche conferendogli un aspetto giovanile.

Gallerie Foto