Capelli: Come prendersi cura della nostra chioma con il no poo

Caterina Stabile

Capelli: Come prendersi cura della nostra chioma con il no poo

La filosofia ecofriendly ha influenzato in maniera positiva diverse idee skincare, consigli beauty per capelli, accorgimenti haircare e trattamenti viso e corpo, e tra le mode che di più hanno appassionato le celebs di fama internazionale bisogna menzionare il “no poo” che si traduce nel diniego dell’uso dello shampoo con eccessiva frequenza.

Curare i capelli con il no poo

Non si tratta quindi di un no categorico allo shampoo ma di un uso moderato dei prodotti di detersione e di tutti quei prodotti che prevedono nella loro composizione degli ingredienti chimici, come appunto lo shampoo che possono risultare dannosi per l’ambiente; non pochi shampoo presenti sul mercato contengono dei solfati e dei principi tensioattivi che rimuovono lo sporco, ma a lungo andare finiscono per creare dei danni a carico del bulbo e del fusto dei capelli. Riducendo la frequenza e l’uso dello shampoo si persegue così un’idea haircare green che promuove non solo la salute dei capelli ma anche dell’ambiente in cui viviamo; per abbracciare al meglio questo stile di vita basta soltanto lavare i capelli quando sia veramente necessario: il no poo infatti invita ad evitare di lavare i capelli troppo spesso, 2 volte a settimana è più che sufficiente.

No poo beauty haircare

Per quanto riguarda i prodotti da usare durante il lavaggio della chioma la filosofia no poo invita a scegliere delle formulazioni a base di sostanze naturali o degli shampoo senza schiuma, si possono impiegare anche delle soluzioni delicate che non prevedono la presenza nella loro formulazione di sostanze detergenti aggressive. Tra i prodotti no poo da utilizzare in sostituzione allo shampoo tradizionale ci sono ad esempio il bicarbonato di sodio e l’aceto di mele come anche lo shampoo senza schiuma noto con il nome di shampoo a secco. Dopo aver lavato i capelli in maniera naturale si può praticare il co-washing, un trattamento di detersione che consiste nell’uso del solo balsamo.

Gallerie Foto