Orologio Classico Chopard

Davide De Rose

orologio-classico-chopard

Con la sua sobrietà e la sua eleganza, il Classic inaugura una nuova collezione firmata Chopard. L’orologio ospita un nuovo movimento meccanico progettato e fabbricato internamente e si ispira agli straordinari orologi da tasca di cui Louis-Ulysse Chopard era diventato un esperto, dando un vero significato all’incontro tra tradizione e modernità.

Un pezzettino di storia che ha saputo attraversare il tempo: con la sua sobrietà e la sua eleganza, il nuovo Classic di Chopard è un ponte teso tra tradizione e modernità, una trait d’union tra i prestigiosi orologi da tasca che hanno reso celebre il fondatore del marchio, Louis-Ulysse Chopard, e gli attuali orologi da polso. Le linee del Classic richiamano il delizioso classicismo della Belle Epoque: il quadrante tipo porcellana valorizza più di ogni altro gli indici a numeri romani nero brillante. Il contatore dei piccoli secondi a ore 6 esibisce la graduazione chemin de fer tipica degli orologi da tasca dell’epoca. Le sottili lancette dorate completano il quadro, conferendo all’insieme una perfetta armonia.

Un nuovo movimento fabbricato internamente

La cassa raffinata del segnatempo, disponibile in oro 18 carati rosa, bianco o giallo, ospita il calibro Chopard 01.04-C, un nuovo movimento meccanico a carica automatica interamente sviluppato in-house nei laboratori di Fleurier Ebauches, l’unità produttiva del gruppo Chopard da dove escono i movimenti non destinati alla collezione di Alta Orologeria L.U.C. I primi orologi che hanno beneficiato di un movimento fabbricato internamente sono stati alcuni modelli della collezione Imperiale nel 2011, oggi è la volta del primo esemplare della collezione Classic. Il calibro Chopard 01.04-C, la terza referenza prodotta dai laboratori di Fleurier Ebauches, propone le funzioni ora, minuti, piccoli secondi e calendario a ore 3 e, con le sue 28.800 alternanze/ora, garantisce una comoda riserva di marcia di 60 ore.

Come fosse uno scrigno, la cassa tonda di 38 mm di diametro esibisce una corona in oro 18 carati e un fondello aperto. Il Classic è proposto con cinturino in pelle di alligatore nero mat, chiuso da una fibbia ad ardiglione in oro 18 carati.