Tendenze scarpe primavera estate 2013

Mariella D'Ippolito
Tendenze scarpe primavera estate 2013

Charlotte Olympia

Tendenze scarpe primavera estate 2013. Per la calda stagione primavera estate 2013, tra ciò che vestiranno i nostri piedi, care donne, troviamo un trionfo di modelli a punta, sandali  e decolletes con fascia  o cinturino alla caviglia, dove, qualsiasi genere si scelga, il comune denominatore è osare sia con il colore che con la creatività del designer. Da Louboutin a Sergio Rossi, da Le Silla  a Casadei, le scarpe vedono nuances tenue come il cipria, e nuances d’ impatto come il giallo. Le borchie non scompaiono, ma assumono un carattere meno aggressivo, arrotondandosi nella forma e mimetizzandosi con le tonalità della calzatura. I tacchi si alternano alle zeppe. Troveremo sandali realizzati con laccetti sottili impreziositi da perline e glitter che fasciano e illuminano il piede. Le slippers vengono riproposte come variante della college shoes. Ma vediamo cosa propongono alcuni stilisti.

CHRISTIAN LOUBOUTIN. Propone decoltè con tacchi vertiginosi, ma anche sandali raffinati con cinturini sottili e suole effetto sughero. Le slippers si tingono di celeste e le college shoes vengono proposte per un look quotidiano casual chic.

SERGIO ROSSI. Troviamo una calzatura dal linguaggio iconografico d’ impatto. Dettagli geometrici e colori accessi, caratterizzano le calzature per la primavera estate 2013 dello stilista. Tacchi vertiginosi e cristalli, caratterizzano le proposte per le serate magiche.

LE SILLA. La sua collezione si fa notare per la creatività e per la vasta palette cromatica.

GREYMER. Calzature dallo stile anni ’70, tacchi e plateau vertiginosi che evocano un allure etno-chic, ne sono la caratteristica. Troviamo, però, anche scarpe comode come i sandali flat e le scarpette rock.

PRADA. Pump vertiginosi, sandali con il tacco grosso d’ ispirazione anni ’70, borchie su zeppe e platform in pelle e in corda intrecciata, è ciò che Miuccia Prada propone per questa primavera estate 2013. E’ una collezione che diventa un inno alla cultura giapponese e in particolare al mondo delle geishe. Vengono proposte proposte zeppe che sono delle vere e proprie sculture, montati su più livelli rivestiti da appliques floreali in diversi colori. Molto particolari sono le zeppe in legno d’ ispirazione geisha.

CHARLOTTE OLYMPIA. Stilista britannica, specializzata in accessori di lusso, propone scarpe creative e originali. La stilista propone decolletes a punta stretta, stile anni ’50, dotate di tacco stiletto alto 13cm e bilanciato da un plateau esterno; le troviamo nei colori giallo fluo e verde. Sandali Paris con tacco 15cm e plateau di 4cm con cinturino alla caviglia e fascia sulla punta peep-toe con stampe. Tra le novità ricordiamo le zeppe alte che vanno dai modelli in spugna in toni pastello, a modelli con inserti in tulle.

NICHOLAS KIRKWOOD. Punta su una linea dai colori accesi, tonalità pastello e sculture originali, come i sandali open-toe, con tomaia formata da listelli intrecciati, con profili in vernice. Troviamo poi, le slingback con tacco su tre livelli a forma di petali sovrapposti. In assenza di tacco, le proposte versano su sandali con applique a forma di onda e dettagli cut-out.

MATTHEW WILLIAMSON. Qui troviamo calzature impreziosite da un pizzico di follia, tipica  dello stilista. Scarpe etniche e dall’ animo bohemien vengono dedicate a tutte coloro  che cercano, in ciò che indossano, la briosità. Viene presentata una donna che si ispira all’ Oriente. Nella sua collezione troviamo perciò, sandali flat con tacco scultura, alti 20 cm, dal plateau ondulato colore beige e decorazioni realizzate con pietre e perline dorate, o anche colore blu di Prussia con inserti in tessuto. I sandali saranno casual chic in pelle di vitello o in tessuto con stampe etniche dai colori che vanno dal verde acqua al rosso corallo.

Allora! Rinnoviamo il guardaroba per la primavera estate 2013 che è oramai alle porte, e ricordiamo che le scarpe dovranno essere briose e da tonalità, per le quali non passeremo certamente inosservate. 

Gallerie Foto