Scarpe eleganti inverno 2018: moderne interpretazioni di mary jane

Caterina Stabile

Scarpe eleganti inverno 2018: moderne interpretazioni di mary jane

Le donne con un debole per le scarpe non possono rinunciare ad un modello dal fascino senza tempo e dallo stile bon ton come le mary jane che restano sempre fedeli ad un gusto vintage pur aprendosi a dettagli e materiali che respirano di contemporaneità.

Per le occasioni speciali si possono scegliere delle calzature fashion dall’estetica discreta e d’antan che prevedono la presenza di elementi distintivi quali la punta arrotondata ed il cinturino da allacciare sul collo del piede.

Il restyling a cui sono stati sottoposti i modelli di mary jane presentati all’interno delle collezioni scarpe invernali dei principali marchi di moda prevedono la presenza di cinturini doppi o multipli, spazio poi a fibbie metal, tomaia in pelle opaca o lucida, in vernicie, in pvc, in velluto, dal finish dorato oppure silver; le interpretazioni più originali ed attuali non rinunciano ai dettagli preziosi ed ai tacchi gioiello, si fanno notare anche modelli con tacco largo o nella versione a stiletto, puntando però su delle altezze midi o sul tacco gattino particolarmente vintage.

Mary Jane Prada 2018 autunno inverno

La punta allungata triangolare si è imposta di recente anche su un modello vintage come le mary jane, un particolare che rende questa calzatura più seducente e femminile in abbinamento spesso a multicinturini sottili che risalgono il collo del piede dando forma a delle aggraziate calzature lace-up. Per la stagione fredda autunno inverno 2017-2018 sono state presentate diverse interpretazioni luxury con tomaia laminata oppure glitterata non solo in colori che ricordano i metalli preziosi ma anche in colorazioni pastello e dark; davvero chic anche i modelli che combinano insieme diversi colori destinando alla superficie del cinturino ed alla punta una colorazione a contrasto rispetto al resto della tomaia.

Mary jane glitterate Gucci autunno inverno 2018

Le mary jane più ricercate si lasciano invadere poi da dettagli sparkling oppure da piccole borchie che vanno a decorare inserti del cinturino.

Gallerie Foto