Scarpe di tendenza autunno inverno 2016-2017: gli anfibi dallo stile mannish

Caterina Stabile

Scarpe di tendenza autunno inverno 2016-2017: gli anfibi dallo stile mannish

La moda mannish continua ad esercitare la sua influenza nel settore delle calzature da donna ispirando diverse forme androgene che piacciono molto alle più giovani ma anche alle fashioniste più mature, e nella lista delle scarpe che ricordano quelle da uomo gli anfibi si riscoprono uno dei modelli must have da indossare nel corso dell’autunno inverno 2016-2017.

Moda scarpe autunno inverno 2017 Anfibi luxury

I modelli che vanno di più di moda sono quelli dal look classico anche se non mancano alcune declinazioni più originali dall’anima più moderna puntando su dettagli rock oppure su un quid più stravagante.

Scarpe autunno inverno 2017 Anfibi collezione Casadei

Di strada gli anfibi ne hanno macinata molta dal loro esordio sul mercato delle calzature maschili come simbolo iconico delle subculture giovanili a partire dagli anni ’70, anche se in precedenza questo modello veniva indossato esclusivamente dai militari in guerra. Dopo aver conquistato notorietà ai piedi di uomini comuni gli anfibi sono diventati un modello cult anche per le donne che si sono lasciate lusingare dal loro look austero ma al tempo stesso deciso, senza trascurare il fatto che si tratta di un modello dall’estetica sobria che si apre ad una grande versatilità per cui si può indossare con look casual, sportivi, urban e volendo con una mise più femminile.

Stringate mannish 2017 Louis Vuitton autunno inverno

Questa tipologia di stivaletto allacciato con stringhe che si rincorrono su un gambale che arriva spesso ad altezza collo del piede, oppure più su, per la stagione invernale viene proposto da diversi marchi in colorazioni dark con superficie liscia nella declinazione in pelle, in vernice oppure nella versione scamosciata.

Anfibi con zeppa 2017 collezione Alexander Wang scarpe autunno inverno

Anche nella versione luxury

Ai modelli dal look classico e più vicini al concetto originario del modello, si alternano delle soluzioni luxury con dettagli gioiello ma dall’anima decisamente rock puntando in questo modo su una rivisitazione in chiave più femminile senza mettere in ombra un piglio deciso. Per la stagione fredda autunno inverno 2016-2017 alcuni brand hanno reinterpretato l’anfibio attraverso l’aggiunta di dettagli particolari come lunghe frange, nappine pendenti, suola carrarmato oppure con tacco e maxi plateau, spazio anche ad anfibi in pelle nera con zip laterale e borchie a decorare il gambale.

Gallerie Foto