Moda scarpe autunno inverno 2017-2018: stivali a calza

Caterina Stabile

Moda scarpe autunno inverno 2017-2018: stivali a calza

Nella moda si assiste a ciclici ritorni di accessori ed indumenti che in passato hanno dettato tendenza, come nel caso degli stivali a calza riproposti con successo da numerose griffe all’interno delle loro collezioni scarpe dedicate alla stagione fredda autunno inverno 2017-2018.

Stivali a calza Balenciaga

Questi accessori valorizzano uno stile decisamente femminile grazie all’aderenza del gambale resa ottimale dall’uso di tessuti elasticizzati che ricreano il fitting di una calza, a questo particolare si aggiunge poi un tacco alto o basso e diverse lunghezze di gambale comprese tra l’altezza del polpaccio ed il ginocchio.

Gli stivali a calza sono diventati un accessorio cult della stagione fredda disponibili in vesti casual, sporty e sofisticate in modo ad poter essere indossati per completare look diversi conferendo un bel twist.

Tra le proposte più interessanti bisogna segnalare delle versioni con tacco largo a tinta unita con superficie in pelle opaca o scamosciata, ma anche i modelli con punta molto stretta ed allungata in associazione ad un gambale avvolgente che arriva a raggiunge la parte alta della coscia. Tra i sock boots più fashion spiccano anche delle declinazioni dall’animo sportivo nella versione flat con fantasia a fasce che ricorda le classiche calze che indossano gli sportivi, spazio anche a delle soluzioni in versioni bicolore e con zeppa interna.

Stivali a calza Gianvito Rossi

Le creazioni più seducenti degli stivali a calza prevedono un aderente gambale, che raggiunge quasi il ginocchio, ed uno slanciato tacco stiletto, a concludere la forma per renderla più allungata è stata proposta spesso la punta stretta ed allungata; questa tipologia più femminile di stivali a calza è stata pensata in tinta unita principalmente in pennellate di nero, rosso, blu e bianco ma anche nella versione con tomaia animalier maculata o con motivo a righe e con dettagli decorativi ad effetto; spiccano poi alcuni modelli di cuissard a calza dal mood brioso in sfumature vivaci inconsuete per la stagione fredda.

Gallerie Foto