Borse moda 2015 tendenza primavera estate: Dallo stile bon ton a quello country

Mariella D'Ippolito

Borse moda 2015 tendenza primavera estate: Dallo stile bon ton a quello country, Borse Fendi primavera estate 2015

E come faremo noi donne senza la nostra insostituibile borsa, funzionale o solo estetica, a tracolla o a forma di bauletto, sicuramente atta a renderci complete e adatte ad ogni circostanza.

Borse oversize primavera estate 2015 Gianni Chiarini

Infatti forse più che un abito o un paio di scarpe, la borsa è l’ accessorio femminile per eccellenza; è quella che al di là della capienza, saremmo disposte a infilarci di tutto o addirittura nulla, ma è comunque un simbolo di attrazione al quale nessuna di noi è disposta a rinunciare.

E quel piccolo mondo che racconta di noi.

Se andassimo a sbirciare all’interno, sicuramente, risulterebbe quel cassetto, della camera da letto che nessuno dovrebbe osare aprire. Sicuramente questa primavera estate 2015, la scelta è davvero vasta, sia per ciò che concerne le forme, le trame, che per ciò che riguarda la stampa e il colore.

Bottega veneta borse primavera estate 2015, Borse colore pastello, Borse a trama intrecciata, Borse a spalla intreccio

Diversi stili funzionali ma al tempo steso chic

Ciò che predomina, per esempio nel colore sicuramente quelli  pastello, dalle nuance delicate, hanno riscontrato grande successo nelle fashioniste che non rinunciano a nulla pur di essere alla moda; ma abbiamo visto, anche,  come alcune rinomate maison hanno realizzato stampe che le hanno mimetizzate con gli abiti, senza per questo volerle rendere anonime, vedi per esempio Fendi, Versace o Christopher Kane. Ciò che poi maggiormente, ha lasciato il segno, sono state le borse a trama e ordito, ossia quelle ad intreccio, che hanno dato origine ad uno stile etno, adatto per la città ma comunque molto chic. Un esempio ci viene fornito da Bottega Veneta o da Giorgio Armani. E nello scenario generale proposto per le tendenze borse primavera estate 2015, si è messo in evidenza come la borsa, soprattutto da giorno, debba essere si capiente ma al tempo stesso morbida, leggera e resistente.

Tendenza borse primavera estate 2015, Da sinistra Borse Versace, Blumarine, Versace

Dai colori classici del brown, per passare a quelli più audaci e stagionali dell’ arancio, non mancano poi quelle con inserti floreali, come quella proposta da Blumarine. Ma quelle che a nostro dire ci sembrano davvero originali e sicuramente chiamano alla mente la stagione estiva, sono quelle dallo stile country, realizzate in paglia o midollino, con dettagli in pelle, dai colori caldi dello cognac o del tabacco.

Borse primavera estate 2015 in vimini collezione Mark Cross

In tal caso Mark Cross propone una valigia in paglia e cuoio che richiama alla mente il cestino da pic-nic, mentre Helene Nepomiatzi si fa avanti con una tracolla in rafia dalla forma davvero singolare. E naturalmente non potevano mancare le intramontabili borse a mano dallo stile bon ton, un classico che risulterà sempre contemporaneo.

Gallerie Foto